Si avvicina la prova orale del concorso per 800 Vigili Urbani al Comune di Roma annunciato lo scorso aprile. Si sono, infatti, da poco svolte le prove di efficienza fisica, l’ultimo test che i candidati devono superare prima di affrontare il colloquio orale.
In attesa di conoscere le date in cui si svolgerà quest’ultimo, vediamo in cosa consisterà e come prepararsi per affrontarlo al meglio.
Gli argomenti dell'articolo
Prova orale concorso 800 Vigili Urbani Roma: le materie del colloquio
La prova orale del concorso per 800 Vigili Urbani al Comune di Roma è volta ad accertare le competenze dei candidati sui seguenti argomenti:
- Materie della prova scritta: elementi di diritto costituzionale e amministrativo, con particolare riguardo all’ordinamento degli Enti Locali; elementi sui procedimenti sanzionatori amministrativi e penali; compiti della Polizia Locale in relazione all’applicazione del codice della strada e dei Regolamenti capitolini in materia di Polizia urbana e igiene; elementi di diritto penale e procedura penale, con particolare riferimento ai delitti contro la P.A. e alle contravvenzioni; Legge 7 marzo 1986 n. 65 – Legge quadro sull’ordinamento della Polizia Municipale e Legge Regionale del Lazio del 13 gennaio 2005 n. 1; elementi di diritto della circolazione stradale; nozioni di legislazione commerciale e annonaria, urbanistico-edilizia, sanitaria e di pubblica sicurezza; norme generali in materia di pubblico impiego, con particolare riferimento alle responsabilità, doveri, diritti, codice di comportamento e sanzioni disciplinari.
- Statuto e Regolamento sull’Ordinamento degli Uffici e dei Servizi di Roma Capitale
Nel corso del colloquio, oltre alle materie indicate, si aggiunge anche la verifica delle conoscenze di inglese e di informatica.
Punteggio minimo
Il punteggio minimo che i candidati devono ottenere alla prova orale è di 21/30.
Aggiornamenti sul concorso al Comune di Roma
Le date di svolgimento della prova e la relativa sede d’esame, sarà comunicata almeno 20 giorni prima dell’espletamento delle prove, sia tramite mail che sul sito istituzionale.
Se non lo hai già fatto, attiva una notifica su Infoconcorsi e ricevi gli aggiornamenti in tempo reale!