Prova preselettiva concorso 189 Ispettori Logistico-Gestionali Vigili del Fuoco

Come prepararsi alla prova preselettiva concorso 189 Ispettori Logistico-Gestionali Vigili del Fuoco

Sono ancora aperte le iscrizioni al nuovo concorso per l’assunzione di 189 Ispettori Logistico-Gestionali nel Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco. I candidati hanno, infatti, tempo fino al 17 novembre per inoltrare la propria domanda di partecipazione.

La selezione prevede una prova preselettiva, una scritta e una orale. Vediamo in questo speciale il primo dei tre test che i candidati sono chiamati ad affrontare.

Prova preselettiva concorso 189 Ispettori Vigili del Fuoco

La prima prova che i candidati devono affrontare per il concorso per 189 Ispettori nei Vigili del Fuoco è la preselettiva. Questa si svolgerà se il numero di persone iscritte alla selezione sono dieci volte il numero dei posti a disposizione.

La prova preselettiva consiste nella risoluzione di un test a risposta multipla sulle seguenti materie:

  • elementi di diritto amministrativo
  • elementi di diritto costituzionale
  • elementi di contabilità di stato
  • elementi di scienza delle finanze
  • elementi di diritto privato
  • ordinamento del Ministero dell’interno, con particolare riferimento al Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del soccorso pubblico e della difesa civile e ordinamento del personale del Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco.

La prova è considerata superata al raggiungimento di 6/10 punti.

Manuale per il concorso 189 Ispettori Logistico-Gestionali vigili del Fuoco

Preparati al concorso con il nuovo manuale EdiSES per tutte le prove di selezione. In omaggio con il testo, un software di simulazione per esercitarsi online infinite volte.

acquista

Prove successive

I candidati che superano la preselettiva sono chiamati a sostenere la prova scritta e quella orale.

Gli argomenti dei sue test sono quelli già oggetto della prima prova a cui si aggiunge, nel corso del colloquio orale, anche la conoscenza della lingua inglese e dell’informatica.

Aggiornamenti sulla prova preselettiva del concorso 189 Ispettori Vigili del Fuoco

La data di svolgimento della prova preselettiva sarà comunicata attraverso il portale InPA. Il test si può svolgere da remoto o in sedi decentrate.

Se non vuoi perdere le novità sulla selezione, attiva subito una notifica su Infoconcorsi e resta aggiornato in tempo reale!