Sono previste nuove opportunità di lavoro per impiegati tecnico-amministrativi nelle Università italiane da assegnare a vari settori. I bandi riguardano l’assunzione di diplomati sia a tempo determinato che indeterminato.
Vediamo i bandi nel dettaglio:
- 3 posti nel settore amministrativo, a tempo determinato per 12 mesi, per l’Università di Pisa – scadenza 27 febbraio – scarica il bando
- 4 posti nel settore tecnico, scientifico, tecnologico, informatico e dei servizi generali, a tempo indeterminato, per l’Università Milano – Bicocca – scadenza 10 marzo – scarica il bando
- 5 posti nel settore amministrativo, a tempo indeterminato, riservato ai soggetti appartenenti alle categorie protette di cui alla legge n. 68/99, presso l’Università di Cagliari – scadenza 16 marzo – scarica il bando
Gli argomenti dell'articolo
Requisiti e domande di partecipazione
Ai candidati, oltre ai requisiti generali per l’accesso alle selezioni pubbliche, è richiesto il diploma di maturità.
Per il concorso all’Università di Cagliari ai candidati è richiesta anche l’appartenenza alle categorie dei disabili di cui all’art. 1 della legge n. 68/99 e regolarmente iscritti negli elenchi del collocamento mirato.
Le domande di partecipazione dovranno essere inviate entro le date indicate tramite le procedure telematiche attivate sulla Piattaforma PICA di ogni Ateneo.
Prove d’esame
Il concorso all’Università di Pisa prevede lo svolgimento della sola prova orale; mentre per gli altri concorsi, i candidati dovranno superare una prova scritta e una prova orale sui programmi indicati nei bandi che prevedono, tra le materie comuni, la legislazione universitaria generale, gli statuti specifici degli atenei, la conoscenza della lingua inglese e la conoscenza delle applicazioni informatiche.
Come prepararsi
Per approfondire la Legislazione Universitaria, ti consigliamo il Minimanuale – Elementi di Legislazione Universitaria con software di simulazione online sugli argomenti trattati nel manuale.

Completa la tua preparazione scegliendo uno dei corsi attivi sulla piattaforma EdiSES Formazione:

Per la verifica di inglese e informatica sono disponibili i volumi specifici EdiSES:
Aggiornamenti sui concorsi
Tutte le informazioni relative ai calendari e alle sedi delle prove saranno pubblicate sul Portale del Reclutamento e sui siti istituzionali delle Università che hanno indetto i concorsi.





