Nuovi concorsi per l’area tecnica degli enti locali: opportunità per diplomati e laureati

Nella Gazzetta Ufficiale n° 19 del 9 marzo sono stati pubblicati nuovi concorsi per l’assunzione di personale per l’area tecnica degli enti locali. I bandi prevedono opportunità sia per diplomati che per laureati.

Questo, nel dettaglio, quanto previsto dai bandi:

  • 3 posti di istruttore tecnico categoria C1, a tempo determinato e part-time, per l’ufficio edilizia privata, di cui 1 presso il Comune di Palazzolo sull’Oglio (BS), 1 presso il Comune di Bovezzo (BS) e 1 presso il Comune di Orzinuovi (BS) – scadenza 7 aprile – scarica il bando
  • diversi posti di istruttore direttivo tecnico, categoria D1, a tempo pieno e indeterminato, presso l’Unione dei Comuni Modenesi Area Nord (MO) – scadenza 8 aprile – scarica il bando

Requisiti e domande di partecipazione

I concorsi sono aperti a tutti i candidati che siano in possesso dei requisiti generali per l’accesso alle selezioni pubbliche, dei titoli di studio e degli altri requisiti specifici richiesti nei bandi.

Le domande di partecipazione dei nuovi concorsi area tecnica enti locali dovranno pervenire entro le date precedentemente indicate secondo le modalità riportate in ogni bando.

Prove d’esame

I concorsi prevedono fasi selettive differenziate basate sui programmi d’esame indicati in ogni bando.

Il concorso al Comune di Palazzolo sull’Oglio prevede la sola prova orale volta ad accertare e valutare le conoscenze tecnico-specialistiche e le competenze dei candidati sulle materie indicate nel bando.

Il concorso all’Unione dei Comuni Modenesi Area Nord, invece, prevede:

  • preselezione eventuale
  • prova scritta
  • prova orale

Come prepararsi?

concorsi aree tecniche

Per una preparazione completa per è disponibile il Manuale di teoria e test per Istruttore tecnico e Istruttore direttivo tecnico negli Enti locali 
Il testo affronta tutti gli argomenti d’esame partendo dalle discipline di base (diritto costituzionale e amministrativo, ordinamento degli enti locali, il rapporto di pubblico impiego, in particolare negli enti locali) e proseguendo con quelle specialistiche dell’area tecnica (pianificazione urbanistica, legislazione in materia edilizia, espropriazione per pubblica utilità, lavori pubblici; disponibili come estensioni web:estimo e topografia, costruzioni stradali).

Per la verifica di inglese e informatica sono disponibili i volumi specifici EdiSES:

Calendari delle prove e aggiornamenti sui concorsi

Le informazioni relative ai concorsi (elenco dei candidati ammessi, calendario delle prove e sede del loro svolgimento) saranno pubblicate sui siti istituzionali degli enti coinvolti.

concorsi pubblici