Maxiconcorso piccoli comuni

In arrivo maxiconcorso nei piccoli comuni: assunzioni per funzionari

Il Dipartimento della Funzione Pubblica ha annunciato l’indizione di un maxiconcorso per il reclutamento di funzionari con competenze per la modernizzazione e la digitalizzazione della Pubblica Amministrazione riservato ai piccoli comuni con una popolazione fino ai 5000 abitanti.

Maxiconcorso piccoli comuni: le figure professionali richieste

Il concorso mirerà all’assunzione di funzionari con competenze specifiche in quattro ambiti:

  • Funzionari con competenze digitali per la realizzazione degli obiettivi del PNRR e la connessione tra i servizi
  • Funzionari con competenze giuridiche per la gestione della legalità e della semplificazione amministrativa
  • Funzionari con competenze economiche e contabili per la gestione delle risorse finanziarie
  • Funzionari con competenze nell’ambito dell’ingegneria e dell’architettura per la progettazione di opere pubbliche e protezione del territorio

Fasi del concorso

La procedura concorsuale non è ancora nota, ma sarà gestita dalla Commissione RIPAM, per cui non è da escludere che possa avvenire tramite lo svolgimento di una prova scritta unica.

Sul Portale del Reclutamento è stato pubblicato l’avviso di manifestazione di interesse riservato ai comuni con meno di 5000 abitanti che non abbiano già ricevuto finanziamenti pubblici per attività simili. La manifestazione di interesse potrebbe, quindi, provenire soprattutto da comuni delle regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Liguria, Molise, Piemonte, Sardegna, Trentino-Alto Adige in cui l’incidenza di piccoli Comuni è superiore al 70%.

Le istanze potranno essere presentate tramite inPA entro il 9 dicembre 2025.

Quando sarà definito il numero preciso di posti da coprire, il Dipartimento della Funzione Pubblica avvierà la selezione, con l’obiettivo di portare nuovo personale e competenze specifiche nella pubblica amministrazione.

Aggiornamenti

Per non perdere le notizie relative al maxiconcorso nei piccoli comuni italiani, attiva una notifica su infoConcorsi: riceverai gli aggiornamenti in tempo reale.