In questo nuovo approfondimento della rubrica Pillole di Diritto per i concorsi pubblici approfondiamo la L.r. 13/2003 sul collocamento mirato da studiare per il concorso per 26 posti presso i Centri per l’Impiego della Lombardia.
Gli argomenti dell'articolo
Il concorso per 26 posti presso i CPI Lombardia
La Provincia di Lecco ha bandito, lo scorso 11 ottobre, un concorso per 26 operatori del mercato del lavoro, da assumere a tempo pieno e indeterminato presso i Centri per l’Impiego delle Province di Lecco e di Como.
Fra le materie di esame è richiesta la conoscenza delle nozioni della normativa nazionale e regionale relativa all’inserimento lavorativo delle persone con disabilità con particolare riferimento alla L.68/99 e L.r.13/2003. Di seguito si propone un breve approfondimento sull’argomento.
La L. 68/1999 sul collocamento mirato
Il lavoro rappresenta uno dei principali strumenti di inclusione e in Italia il diritto al lavoro delle persone con disabilità, disciplinato dalla L. 68/1999, viene attuato attraverso i servizi di collocamento mirato, volti a coniugare, a seguito dell’intervento organico di riforma ex D. Lgs. 151/2015, le capacità professionali del disabile con la funzionalità economica delle imprese stesse. La disciplina nazionale è allineata al modello di riferimento per le politiche in materia di disabilità, promosso dalla Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità del 2006.
Quest’ultima, si ricorda, ha introdotto la nozione di accomodamento ragionevole, così radicando in capo ai datori di lavoro l’obbligo di apportare “le modifiche e gli adattamenti necessari ed appropriati che non impongano un carico sproporzionato o eccessivo, ove vene sia necessità in casi particolari, per assicurare alle persone con disabilità il godimento e l’esercizio, su base di eguaglianza con gli altri, di tutti i diritti umani e libertà fondamentali”.
Regione Lombardia: la L. r. 4-8-2003, n.13
Nella regione Lombardia l’intervento statale in materia è supportato con la L. r. 4-8-2003, n.13 (Promozione all’accesso al lavoro delle persone disabili e svantaggiate) finalizzata a sostenere l’inserimento lavorativo attraverso mirate iniziative. Fra queste si colloca la promozione delle convenzioni di cui alla L. 68/1999, e l’istituzione del Fondo regionale per l’occupazione dei disabili, da destinare al finanziamento dei programmi regionali di inserimento lavorativo e alla contribuzione forfetaria delle spese necessarie all’adozione degli accomodamenti ragionevoli. Il legislatore regionale ha previsto, inoltre, l’istituzione di un Osservatorio per il monitoraggio e la valutazione degli interventi, tenuto a presentare alla Giunta regionale un rapporto annuale sull’applicazione delle due leggi, la L. 68/1999 e la L. R.13/2003.
Visualizza, approfondisci e memorizza su slide show: guarda questo video
Concorso centri per l’impiego Lombardia: quali sono le prove d’esame?
I candidati al concorso per operatore del mercato del lavoro in Lombardia dovranno superare due prove, una scritta e una orale sulle materie indicate nel bando
Manuale di preparazione
Manuale per la preparazione ai concorsi per la selezione di personale da destinare ai Centri per l’impiego (CPI). Il testo, aggiornato alle ultime novità normative, comprende le materie richieste alle prove d’esame ed è completato da test a risposta multipla per verificare le conoscenze acquisite. Incluso con l’acquisto anche un software per effettuare infinite simulazioni della prova
simulazione online
Vuoi metterti subito alla prova? Accedi alla versione demo gratuita del software di simulazione EdiSES >>