concorso università trieste

Concorso nell'area tecnica dell'Università di Trieste: opportunità per diplomati

L’Università degli Studi di Trieste ha indetto un concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di 4 posti di area tecnica, tecnico-scientifica ed elaborazione dati, categoria C, a tempo indeterminato e pieno. Il bando, pubblicato nella Gazzetta ufficiale n° 51 del 3 luglio 2020, prevede la riserva prioritaria ai volontari e ufficiali di complemento delle Forze armate.
Scarica il bando

Requisiti e domande di partecipazione

Per poter partecipare al concorso all’Università di Trieste bisogna essere in possesso dei requisiti generali per l’accesso alle selezioni pubbliche e del diploma di istruzione secondaria.
La domanda di di ammissione al concorso dovrà essere presentata esclusivamente in via telematica, utilizzando l’applicazione informatica dedicata alla pagina https://pica.cineca.
it/units/. Il termine ultimo per l’inoltro della domanda è fissato al 18 luglio 2020.

Fasi di selezione

Il concorso all’Università di Trieste prevede le seguenti prove:

  • eventuale preselezione – si svolgerà qualora pervenga un numero elevato di domande di partecipazione e consisterà in una serie di quesiti a risposta multipla aventi per
    oggetto le materie delle prove concorsuali;
  • prova scritta  o prova scritta a contenuto teorico-pratico – consisterà nella soluzione di una serie di quesiti a risposta sintetica sulle materie d’esame indicate nel bando;
  • prova orale – consisterà in un colloquio interdisciplinare volto a verificare la conoscenza delle materie oggetto della prova scritta, mirando ad accertare le competenze necessarie allo svolgimento delle attività richieste e le qualità attitudinali di problem solving. Durante la prova orale sarà valutata anche la conoscenza della lingua inglese.

Come prepararsi al concorso all’Università di Trieste?

Per le materie di diritto oggetto delle prove d’esame è possibile consultare i MiniManuali EdiSES.
Per la preparazione alle verifiche di lingua inglese, invece, scopri il volume specifico della prova di lingua inglese

Calendario delle prove e aggiornamenti

Il 20 luglio 2020 sul sito dell’Università degli Studi di Trieste saranno pubblicati la data e sede di svolgimento dell’eventuale prova preselettiva e la data e sede di svolgimento della prova scritta.
infoconcorsi