Interessante opportunità per diplomati in Piemonte: l’Università degli Studi di Torino ha indetto un concorso per 27 posti di area tecnica, tecnico-scientifica ed elaborazione dati, a tempo indeterminato, da assegnare alla Direzione Sicurezza, logistica e manutenzione e alla Direzione edilizia e sostenibilità dell’Ateneo.
Gli argomenti dell'articolo
Requisiti e domande di partecipazione
Per l’ammissione al concorso, oltre ai requisiti generali necessari per l’accesso alle selezioni pubbliche, ai candidati è richiesto uno dei seguenti titoli di studio:
- Diploma di scuola secondaria di secondo grado rilasciato dagli Istituti Tecnici – Settore Tecnologico con uno dei seguenti indirizzi:
- Costruzioni, ambiente e territorio
- Meccanica, Meccatronica ed Energia
- Elettronica ed Elettrotecnica
- Diploma di scuola secondaria di secondo grado di:
- Geometra
- Perito Edile
- Perito Industriale
- Perito Elettrico
- Perito Elettronico
- Perito Elettrotecnico
- Perito Termotecnico
- Perito Meccanico
Possono partecipare al concorso anche i candidati in possesso di una delle lauree indicate nel bando considerate assorbenti di uno dei precedenti diplomi.
Le domande di partecipazione dovranno essere inviate entro il 18 marzo 2024 esclusivamente in via telematica, compilando il modulo sul Portale Concorsi dell’Università di Torino
Prove d’esame
I candidati al Concorso Università di Torino dovranno superare le seguenti prove:
- preselezione eventuale: prevede la soluzione di test a risposta multipla sulle materie d’esame e il possesso delle competenze indicate nel bando
- prova scritta: potrà consistere nella soluzione di domande a risposta sintetica o quiz sulle materie d’esame
- prova orale: verterà sull’approfondimento delle materie della prova scritta e mirerà anche ad accertare le competenze attitudinali indicate nel bando. Durante il colloquio saranno, inoltre, verificate la conoscenza della lingua inglese e le conoscenze informatiche
Queste le materie d’esame:
- Codice dei contratti pubblici (D. Lgs. 31 marzo 2023, n. 36)
- Testo unico per la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro (D.lgs. n. 81/2008)
- D.M. 7 marzo 2018 n. 49 (Regolamento recante: “Approvazione delle linee guida sulle modalità di svolgimento delle funzioni del direttore dei lavori e del direttore dell’esecuzione” con particolare riguardo alla gestione del registro di contabilità dei lavori pubblici)
- conoscenza di base del Sistema di classificazione tecnologico UNI 8290
- conoscenze di base di conduzione di interventi edili e/o su impianti (elettrico, idraulico, condizionamento, distribuzione e rilevazione gas tecnici, aria compressa, elevatori, automazioni, antincendio e antintrusione)
- conoscenze di base della normativa relativa agli impianti, CEI ed UNI
- principi in materia di prevenzione incendi
- principi in materia di efficientamento energetico con particolare riferimento ai Criteri Ambientali Minimi
- principi in materia di tecniche di gestione del cantiere e programmi di lavoro
- conoscenza dei software utili alla gestione del patrimonio edilizio e dei cantieri di Ateneo; in particolare: ambito Autodesk (es. AutoCAD), ambito BIM (es. Revit), Software per la contabilità di cantiere (es. piattaforma ACCA), buona conoscenza dei più diffusi software applicativi (pacchetto Office)
- conoscenza della lingua inglese sia parlata che scritta
- elementi di legislazione universitaria
Queste le competenze attitudinali richieste e che saranno accertate durante la prova orale:
- collaborazione
- orientamento alla qualità del lavoro
- orientamento all’efficienza
- orientamento all’innovazione
Manuale di studio: Elementi di legislazione universitaria
Materia comune a tutti i concorsi nelle Università è la Legislazione Universitaria: per approfondire ti consigliamo il Minimanuale – Elementi di Legislazione Universitaria.
In omaggio il software di simulazione online per esercitarsi nella soluzione di quesiti riguardanti tutti gli argomenti trattati nel manuale.
Per la verifica di inglese e informatica sono disponibili i volumi specifici EdiSES:
Bando e aggiornamenti sul concorso
Per tutti i dettagli scarica il bando da infoConcorsi>>
I diari delle prove, gli elenchi dei candidati ammessi e ogni ulteriore informazione relativa al concorso saranno pubblicati su inPA e sul sito istituzionale dell’Università degli Studi di Torino.