In Gazzetta Ufficiale, n°67 del 23/08/2022, è stato pubblicato un nuovo concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di 5 posti di collaboratore professionale sanitario tecnico sanitario di laboratorio biomedico – TSLB, a tempo pieno e indeterminato, presso l’Ospedale Policlinico San Martino di Genova.
Di seguito tutte le indicazioni per presentare la propria domanda di partecipazione.
Consulta il bando su Infoconcorsi
Gli argomenti dell'articolo
Come presentare la domanda di partecipazione
I candidati devono inviare la propria domanda di partecipazione, attraverso il sito dedicato, entro il 22 settembre 2022.
Requisiti di partecipazione
Per prendere parte alla selezione indetta dall’Ospedale Policlinico San Martino di Genova, gli interessati devono essere in possesso sia dei requisiti generali che di specifiche caratteristiche:
- Laurea in Tecnico Sanitario di Laboratorio Biomedico.
- Iscrizione all’Albo Professionale.
Concorso tecnico di laboratorio biomedico Genova: prove d’esame
Il concorso per la selezione di tecnici di laboratorio prevede lo svolgimento di una prova preselettiva, una prova scritta, una pratica e una orale. La preselettiva verrà svolta se il numero di domande di partecipazione sarà superiore a 100.
- Prova scritta: verterà su materie relative alle specifiche attività del profilo professionale oggetto del concorso e potrà consistere anche nella soluzione di quesiti a risposta sintetica.
- Prova pratica: esecuzione di tecniche specifiche di laboratorio o predisposizione di atti connessi alla qualificazione professionale richiesta in relazione ai posti messi a concorso. La prova potrà consistere anche nella soluzione di quesiti a risposta sintetica.
- Prova orale: consisterà in un colloquio sulle materie inerenti al profilo a concorso.
Sarà, inoltre, valutata la conoscenza della lingua inglese e dell’informatica.
Come prepararsi
Preparati ai concorsi per TSLB con il volume EdiSES dei Test commentati per i Concorsi per tecnico di laboratorio biomedico.
Il volume affronta gli argomenti delle seguenti macro-aree:
- Principi analitici e strumentali;
- Batteriologia generale e micobatteriologia;
- Citogenetica, genetica e biologia molecolare;
- Ematologia, coagulazione, immunoematologia;
- Biochimica clinica;
- Citoistopatologia
Inoltre, nella nuova edizione è presente una parte dedicata alla legislazione e all’organizzazione del sistema sanitario e una parte contenente quesiti di lingua inglese e di informatica
Prova il Test: esercitati con il software di simulazione
vai al testCalendario e aggiornamenti sul concorso tecnico di laboratorio biomedico
Tutte le comunicazioni sul concorso indetto dall’Ospedale Policlinico San Martino di Genova saranno rese note, con un preavviso di almeno 20 giorni, sul sito ufficiale dell’Ente promotore.