concorso tecnici prevenzione brescia

Concorso per Tecnici Sanitari di Laboratorio Biomedico presso l’ASL di Teramo

Pubblicato in Gazzetta Ufficiale – Serie concorsi n. 47 del 15-06-2018 un bando di concorso pubblico per titoli ed esami presso l’ASL di Teramo, per tre assunzioni a tempo indeterminato dTecnici Sanitari di Laboratorio Biomedico, cat. D – Ruolo Sanitario. Prevista la riserva di un posto per personale del comparto sanità in possesso dei requisiti indicati nel bando.
Scarica il bando

Requisiti di partecipazione

  • Cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, o cittadinanza di uno degli Stati membri dell’Unione Europea.
  • Laurea triennale in “Tecniche di laboratorio biomedico”, appartenente alla classe di Laurea SNT/3 professioni sanitarie tecniche ovvero diploma universitario di “Tecnico sanitario di laboratorio biomedico

Presentazione delle domande: termini e modalità

La domanda di partecipazione al concorso, dovrà essere prodotta esclusivamente tramite procedura telematica e dovrà essere presentata entro il 16 luglio 2018, la procedura telematica di presentazione della domanda verrà automaticamente disattivata alle ore 24.00 del giorno di scadenza.

Prove d’esame

  • Prova preselettiva – (prevista per un numero degli aspiranti pari o superiore a 150);
  • Valutazione titoli – (max 30 punti);
  • Prova scritta – svolgimento di un tema o soluzione di quesiti a risposta sintetica sugli argomenti previsti dal bando;
  • Prova pratica – esecuzione/descrizione di tecniche specifiche relative al profilo messo a concorso o nella predisposizione di atti connessi alla qualificazione professionale richiesta.
  • Prova orale – colloquio sugli argomenti della prova scritta e della prova pratica e su elementi di legislazione in materia di:
    – sicurezza sul lavoro
    – privacy in ambito sanitario
    – codice deontologico, codice di comportamento e codice disciplinare

Nel corso della prova orale verrà accertata inoltre la conoscenza di elementi di informatica e della conoscenza, almeno a livello iniziale, della lingua inglese.

Come prepararsi alle prove

Per una preparazione efficace scegli il manuale dei test per TSLB – Tecnico Sanitario di Laboratorio Biomedico
I Test dei concorsi per Tecnico di laboratorio biomedicoIl volume comprende una vasta raccolta di test e quesiti, aggiornati secondo l’attuale stato dell’arte della professione.
Gli argomenti trattati sono suddivisi in sei grandi aree: Principi analitici e strumentali; Batteriologia generale e micobatteriologia; Citogenetica, genetica e biologia molecolare; Ematologia, coagulazione, immunoematologia; Biochimica clinica; Citoistopatologia.
Per ciascuna area, il volume propone quesiti a risposta multipla, test di esercitazione e prove pratiche.
L’ultima Parte raccoglie quesiti effettivamente somministrati in diverse occasioni d’esame.
Il testo comprende un software di simulazione per infinite esercitazioni.
ACQUISTA
ESERCITATI GRATIS: PROVA UNA DEMO DEL SOFTWARE DI SIMULAZIONE
Per approfondire le conoscenze in lingua straniera e informaticaconsulta i manuali specifici

Calendario delle prove

La comunicazione dell’eventuale preselezione sarà pubblicata nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana – 4a serie speciale – “Concorsi ed Esami”, nonché nell’apposita sezione “Concorsi e Avvisi” del sito web dell’Azienda (https://www.aslteramo.it/), non meno di quindici giorni prima dell’inizio della prova medesima. Nel caso la prova preselettiva non fosse necessaria stesso ragionamento varrà per l’avviso riguardante la prova scritta.
Per tutti gli aggiornamenti segui il nostro calendario scadenze concorsi