L’Azienda Sanitaria Locale AT Asti ha indetto, in forma congiunta con altre aziende sanitarie, un concorso per l’assunzione a tempo pieno e indeterminato di 22 tecnici sanitari di radiologia medica – TSRM, area dei Professionisti della Salute e dei Funzionari. I nuovi assunti saranno inseriti nelle seguenti aziende sanitarie:
- Azienda Sanitaria Locale AT di Asti (2 posti)
- Azienda Sanitaria Locale AL di Alessandria (13 posti)
- Azienda Ospedaliera “SS Antonio e Biagio e C. Arrigo” di Alessandria (7 posti)
Ma quali sono i requisiti previsti? Come presentare la propria domanda di partecipazione? Quali libri studiare per prepararsi al meglio? Per la risposta a tutte queste domande, abbiamo pensato a questo approfondimento, che ti guiderà passo dopo passo nella partecipazione al concorso.
Gli argomenti dell'articolo
Concorso Tecnici Sanitari di Radiologia Medica: requisiti e modalità di partecipazione
I requisiti per partecipare al concorso per l’assunzione di 22 Tecnici Sanitari di Radiologia Medica – TSRM sono:
- Laurea triennale in Tecniche di Radiologia Medica, per immagini e Radioterapia, abilitante alla professione sanitaria di tecnico di radiologia medica
- iscrizione all’albo professionale dei Tecnici di Radiologia Medica
- requisiti generali per la partecipazione ai concorsi pubblici
Entro l’8 giugno 2023 i candidati dovranno collegarsi alla pagina del sito dell’Azienda Sanitaria dedicata all’iscrizione ai concorsi, registrarsi e compilare l’apposito form.
Per partecipare, inoltre, sarà necessario versare un contributo di 10 euro e allegare la ricevuta di pagamento alla domanda di iscrizione.
Le prove d’esame e le materie da studiare
Il concorso prevede un’eventuale prova di preselezione, che si effettuerà solo in caso di elevato numero di domande di partecipazione, una prova scritta con quesiti a risposta multipla e un colloquio orale in cui, oltre alle materie attinenti al profilo, il candidato dovrà prepararsi anche sugli strumenti informatici più diffusi e sulla lingua inglese di base.
Le materie più frequentemente richieste nei concorsi per Tecnici Sanitari di Radiologia Medica sono:
- radioterapia
- medicina nucleare
- fisica sanitaria
- radioesposizione e radioprotezione del paziente e dell’operatore in Diagnostica per Immagini, radioterapia, Medicina Nucleare, Fisica Sanitaria
- metodiche e Tecnica Radiologica in Diagnostica per Immagini
- radioterapia
- medicina Nucleare
- digitalizzazione e informatizzazione
- scienza del Management Sanitario – Legislazione Sanitaria
Cosa studiare per il concorso TSRM ad Alessandria e Asti
Per prepararti in maniera efficace ai concorsi per Tecnici Sanitari di Radiologia Medica è disponibile il nuovo volume EdiSES dei Test commentati per i Concorsi per Tecnici di Radiologia – TSRM.
simulazione online
Vuoi metterti subito alla prova? Accedi alla versione demo gratuita del software di simulazione EdiSES >>
Per la parte della normativa nazionale in materia sanitaria è disponibile il nuovo volume EdiSES di Legislazione sanitaria aggiornata ai più recenti provvedimenti.
Se hai altre domande o dubbi sul concorso per Tecnici Sanitari di Radiologia Medica nelle aziende sanitarie di Asti e Alessandria, non ti resta che scaricare il bando ufficiale su infoConcorsi.