Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 76 del 24 settembre 2019 il bando di concorso per l’assunzione di 5 tecnici di radiologia medica, categoria D, a tempo indeterminato, presso l’Ausl della Romagna
Scarica il bando
Gli argomenti dell'articolo
Requisiti per la partecipazione
Possono partecipare al concorso i candidati in possesso dei requisiti generali che consentono l’accesso alle selezioni pubbliche e dei seguenti requisiti specifici:
- laurea in Tecniche di radiologia medica, per immagini e radioterapia abilitante alla professione sanitaria di tecnico di radiologia o titolo equipollenti;
- iscrizione all’albo professionale.
Domande di partecipazione: termini e modalità di invio
Le domande di partecipazione al concorso dovranno essere presentate esclusivamente in forma telematica collegandosi alla pagina dei concorsi per assunzioni a tempo indeterminato sul sito dell’ente: www.auslromagna.it e compilando lo specifico modulo online entro il 24 ottobre 2019.
Struttura delle prove d’esame
Il concorso tecnici di radiologia medica all’Ausl della Romagna prevede le seguenti prove d’esame:
- prova scritta: consistente in una relazione scritta e/o nella soluzione di quesiti a risposta sintetica e/o multipla su argomenti attinenti lo specifico profilo professionale;
- prova pratica: prevede l’esecuzione di tecniche specifiche connesse alla qualifica professionale richiesta;
- prova orale: sugli argomenti previsti per le altre prove, attinenti lo specifico profilo professionale, con particolare riferimento all’organizzazione del lavoro, alla legislazione sanitaria, alle strategie e tecniche di relazione con il paziente, alle metodologie della ricerca, risk management.
Nel corso della prova orale si procederà altresì ad accertare la conoscenza dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse e la conoscenza di una lingua straniera scelta fra le seguenti: inglese, francese.
Come prepararsi al concorso per tecnici di radiologia medica
Per una preparazione efficace alle prove d’esame è disponibile il volume EdiSES dei Test per Tecnico di radiologia.
Il libro comprende:
- quiz a risposta multipla risolti e commentati
- prove pratiche basate sulle procedure diagnostiche
- esercitazioni sull’intero programma
- indicazioni degli esperti sulle procedure concorsuali
ACQUISTA
Per la verifica di informatica e lingua straniera, consulta i manuali specifici.
Vuoi esercitarti gratuitamente per le prove di selezione? Prova la demo del simulatore
Calendario delle prove
Il diario delle prove d’esame sarà comunicato mediante pubblicazione di avviso sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana – 4^ serie speciale ”concorsi ed esami” del 29 novembre 2019 nonché divulgato sul sito web www.auslromagna.it.
Per tutti gli aggiornamenti, segui il nostro calendario delle scadenze.
Vuoi essere aggiornato sui concorsi per tecnici di radiologia?
Segui Infoconcorsi, il motore di ricerca dedicato al mondo dei concorsi pubblici e scopri come attivare una notifica per ricevere gli aggiornamenti sulle nuove opportunità.