Concorso straordinario: entro dicembre il bando previsto dal Decreto Sostegni BIS

Dovrebbe concretizzarsi entro dicembre l’ipotesi di un nuovo Concorso Straordinario previsto dal Decreto Sostegni BIS con l’obiettivo di avviare i vincitori verso l’anno di formazione e a seguire verso il ruolo.

Quanti posti saranno disponibili? Quali sono i requisiti richiesti per la partecipazione? In cosa consistono le prove e quando si svolgeranno? Tutte le informazioni in questa guida al Concorso Scuola Straordinario 2021.

Stando alle informazioni disponibili si tratterà di un concorso straordinario per il ruolo. Nel frattempo, però, la Provincia Autonoma di Trento ha pubblicato un bando di Concorso Straordinario Abilitante.

I posti a disposizione

Per l’anno scolastico 2021/2022 il MEF ha autorizzato 112.474 posti di cui 59.425 saranno coperti tramite graduatorie.
In base a quanto indicato nel Decreto Sostegni BIS, i posti residui saranno coperti con il nuovo Concorso Straotrdinario.
Secon un calcolo generale, al netto dei concorsi ordinari non ancora svolti, i posti banditi dovrebbero essere circa 15.000.

Per valutare il numero di posti per ogni singola classe di concorso è necessario attendere le fasi di immissioni in ruolo.

Chi può partecipare al Concorso straordinario per il ruolo?

Il concorso straordinario per il ruolo, probabilmente, sarà riservato ai docenti che entro il termine di presentazione delle domande, abbiano svolto tre annualità di servizio nelle scuole statali. Le tre annualità si intendono anche non consecutive. Per almeno un anno l’aspirante docente che si candida al Concorso Straordinario deve aver prestato servizio per la classe di concorso per cui partecipa.

Come e quando presentare la domanda di partecipazione?

Per la presentazione delle candidature è necessario attendere la pubblicazione del bando.
Ogni candidato può presentare la domanda per una sola classe di concorso e per una sola regione.

Per informazioni precise è opportuno attendere comunque la pubblicazione del bando.

La prova disciplinare

Ricalcando il modello del recente concorso Stem, il concorso straordinario per il ruolo probabilmente prevede una prova d’esame disciplinare sul programma specifico della classe di concorso.

La tipologia di prova (quiz a risposta multipla?) sarà indicata nel bando di concorso.

Come prepararsi alle prove d’esame del Concorso Straordinario per il ruolo?

Per una preparazione efficace alle prove d’esame seleziona il manuale disciplinare e i test commentati della tua classe di concorso.

Vuoi esercitarti gratuitamente? Il nostro software di simulazione permette di prepararsi alle prove d’esame del concorso 2021 così come disciplinato dal Decreto legge “Sostegni-bis”

simulatore gratuito edises

Gli step successivi alla prova disciplinare

I candidati che superano la prova disciplinare entrano in una graduatoria basata su titoli e punteggio conseguito alla prova. I candidati vincitori collocati in posizione utile in graduatoria partecipano a un percorso di formazione che si conclude con una prova finale.

Superata la prova il candidato ottiene la cattedra dal primo settembre 2022.

Concorso straordinario: resta aggiornato

Ricevi aggiornamenti sulla pubblicazione del bando: attiva una notifica su InfoConcorsi selezionando “laurea” come titolo di studio, e “qualsiasi” come area geografica.