Ancora novità nell’ambito dei concorsi nella scuola. Il Ministero dell’Istruzione ha fornito ai sindacati l’informativa sui decreti ministeriali che regolamenteranno i prossimi concorsi ordinari nella scuola dell’infanzia e primaria e nella scuola secondaria.
Chi potrà partecipare al concorso ordinario? Quali saranno le prove d’esame e come prepararsi?
Tutte le informazioni su requisiti, prove d’esame e risorse di studio sono disponibili in questo approfondimento.
Gli argomenti dell'articolo
Concorso ordinario scuola infanzia e primaria: chi può partecipare?
I candidati al concorso per insegnare nella scuola dell’infanzia e scuola primaria devono possedere uno dei seguenti titoli:
- Abilitazione ottenuta con laurea in scienze della formazione primaria
- Diploma magistrale con valore di abilitazione e diploma sperimentale a indirizzo linguistico, conseguiti presso gli istituti magistrali conseguiti, comunque, entro l’anno scolastico 2001/2002, in particolare:
- per la scuola primaria: titolo conseguito entro l’a.s. 2001/2002 al termine dei corsi quadriennali e quinquennali sperimentali dell’istituto magistrale, iniziati entro l’anno scolastico 1997-1998, incluso il titolo di diploma di sperimentazione ad indirizzo linguistico di cui alla CM 11 febbraio 1991, n. 27;
- per la scuola dell’infanzia, titolo conseguito entro l’a.s. 2001/2002, al termine dei corsi triennali e quinquennali sperimentali della scuola magistrale, ovvero dei corsi quadriennali o quinquennali sperimentali dell’istituto magistrale, iniziati entro l’anno scolastico 1997/1998, incluso il titolo di diploma di sperimentazione ad indirizzo linguistico di cui alla CM 11 febbraio 1991, n. 27.
Posti di sostegno
Agli aspiranti insegnanti di sostengo possono partecipare al concorso se in possesso della specializzazione nel sostegno didattico per la scuola dell’infanzia e scuola primaria.
Concorso ordinario scuola secondaria, 2 bandi: chi potrà partecipare?
Gli aspiranti docenti di scuola secondaria possono partecipare a una delle due procedure ordinarie:
- la prima rivolta ai candidati in possesso dell’abilitazione all’insegnamento, della laurea abilitante più i 24 CFU o i tre anni di servizio;
- la seconda procedura è rivolta ai candidati in possesso dei requisiti della prima procedura + 30 CFU acquisiti nei percorsi universitari e accademici di formazione iniziale.
Per coloro che vincono i concorsi, ma siano privi dell’abilitazione, è previsto che completino il percorso formativo stipulando un contratto a Tempo Determinato con termine 31 agosto e acquisendo nei percorsi di formazione i CFU necessari a raggiungere i 60 crediti complessivi che danno l’abilitazione.
Se hai deciso di insegnare nella scuola secondaria potrebbe interessarti anche il nostro approfondimento dedicato al concorso straordinario
Titoli di accesso per gli ITP
Chi desidera insegnare presso un Istituto Tecnico Pratico (ITP) deve possedere uno dei seguenti titoli
- Abilitazione specifica
- Diploma che da accesso alla classe di concorso del tipo B (il titolo rimane valido fino al 31 dicembre 2024).
Posti di sostegno
Agli aspiranti insegnanti di sostengo possono partecipare al concorso se in possesso della specializzazione nel sostegno didattico per lo specifico grado.
I titoli conseguiti all’estero sono validi?
Sì, i candidati in possesso dei titoli conseguiti all’estero potranno partecipare (al concorso per insegnare nella scuola dell’infanzia e primaria o nella scuola secondaria) purché abbiano ottenuto il riconoscimento del titolo. Diversamente, hanno la possibilità di candidarsi al concorso con riserva purché abbiano presentato istanza di riconoscimento entro il termine ultimo per la partecipazione al concorso.
Le prove d’esame del concorso ordinario
I candidati al concorso ordinario nella scuola dell’infanzia e primaria o nella scuola secondaria devono sostenere una prova scritta e un colloquio orale.
La prova scritta
La prova scritta consiste in 50 quesiti a risposta multipla da svolgere in 100 minuti così distribuiti:
Posti comuni: 40 quesiti a risposta multipla su conoscenze e competenze in ambito pedagogico, psicopedagogico e didattico-metodologico:
- 10 di ambito pedagogico;
- 10 di ambito psicopedagogico, compresi gli aspetti relativi all’inclusione;
- 20 di ambito metodologico didattico, compresi gli aspetti relativi alla valutazione.
Posti di sostegno: 40 quesiti a risposta multipla sulle metodologie didattiche da applicare alle diverse tipologie di disabilità, finalizzati a valutare le conoscenze e le competenze dei candidati relativamente ai contenuti e alle procedure volte all’inclusione scolastica degli alunni con disabilità.
Posti comuni e di sostegno: 5 quesiti a risposta multipla sulla conoscenza della lingua inglese al livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue + 5 quesiti a risposta multipla sulle competenze digitali inerenti l’uso didattico delle tecnologie e dei dispositivi elettronici multimediali più efficaci per potenziare la qualità dell’apprendimento.
Volumi per la preparazione
simulazione online
Vuoi metterti subito alla prova? Accedi alla versione demo gratuita del software di simulazione EdiSES
La prova orale
Sia per la scuola dell’infanzia e primaria che per la scuola secondaria la prova orale consiste in un colloquio anche con lezione simulata e accertamento della capacità di comprensione e conversazione in lingua inglese almeno al livello B2.
Posti comuni: valutazione delle conoscenze e competenze sulla disciplina e competenze didattiche generali, capacità di progettazione didattica efficace – anche con riferimento all’uso didattico di tecnologie e dispositivi elettronici multimediali. Nel corso della prova orale si svolge un test didattico che consiste in una lezione simulata.
Posti di sostegno: valutazione della competenza del candidato nelle attività di sostegno all’alunno con disabilità volte alla definizione di ambienti di apprendimento, alla progettazione didattica e curricolare per garantire l’inclusione e il raggiungimento di obiettivi adeguati alle possibili potenzialità e alle differenti tipologie di disabilità, anche mediante l’impiego didattico di tecnologie e dispositivi elettronici multimediali. Nel corso della prova orale si svolge un test didattico, che consiste in una lezione simulata.
Come prepararsi alla prova orale
Per una preparazione completa alla prova orale scegli i manuali disciplinari e i test commentati specifici per la tua classe di concorso.
Altri manuali utili per la preparazione al concorso scuola ordinario
Puoi completare la tua preparazione alle prove d’esame con:
Aggiornamenti sul concorso scuola ordinario: il gruppo Telegram
Vuoi ricevere aggiornamenti sul concorso scuola ordinario? Unisciti al nostro gruppo Telegram