È arrivato finalmente ad una svolta il concorso indetto dalla Società Risorse Ambiente Palermo (RAP) S.p.A., responsabile del Servizio Igiene Ambientale della città di Palermo, che prevede l’assunzione di 306 operai a tempo indeterminato.
15 posti saranno riservati agli appartenenti alle categorie protette, a chi fa parte degli elenchi approvati con la deliberazione di Giunta Comunale n. 112 del 09/08/2018 e ai dipendenti con contratto a tempo indeterminato di società partecipate del Comune di Palermo.
Vediamo come si svolge il concorso e come prepararsi.
Gli argomenti dell'articolo
Come partecipare al Concorso RAP Palermo
Per poter partecipare al concorso era richiesto il diploma di scuola media inferiore (licenza media) e la patente di guida in corso di validità, esente da provvedimenti di revoca, ritiro e sospensione.
Al titolo di studio si aggiungono i requisiti generali per la partecipazione ai concorsi pubblici.
Fasi di selezione
l concorso è suddiviso in tre fasi:
- valutazione dei titoli auto-dichiarati e redazione di una prima graduatoria di merito
- verifica dei titoli dichiarati per confermare la graduatoria
- prova scritta per i primi 3.000 in graduatoria
Prova scritta: calendario e modalità di svolgimento
Il 29 aprile 2024 si svolgerà la prova scritta di idoneità presso il Saracen Hotel di Isola delle Femmine, in provincia di Palermo. I candidati saranno suddivisi in tre turni giornalieri.
La prova sarà composta da 50 domande a risposta multipla (da risolvere in 50 minuti) sulle seguenti materie:
- Cultura generale
- Nozioni di base di igiene ambientale, di gestione rifiuti e raccolta differenziata (Nozioni generali sulla gestione dei rifiuti)
- Nozioni di base in materia di sicurezza sul lavoro (Principi di sicurezza sul lavoro);
- Diritti e doveri dei lavoratori (elementi di diritto del lavoro: in particolare dei doveri del dipendente e sul mancato rispetto dei predetti);
- Elementi del codice della strada
Sarà assegnato 1 punto a ciascuna risposta esatta, zero punti alle risposte non date e -0,33 punti per le risposte errate.
Sul sito istituzionale del RAP Palermo sono state pubblicate le modalità di svolgimento della prova, insieme alle dispense relative alle materie oggetto delle domande a risposta multipla e la banca dati delle domande tra cui saranno sorteggiate le 50 alle quali dovranno rispondere i concorrenti in ogni sessione.
Come prepararsi
Per prepararti in maniera efficace al concorso 306 Operai RAP Palermo è in vendita il manuale EdiSES, aggiornato agli ultimi provvedimenti normativi, con tutte le materie richieste dal bando per la prova scritta di idoneità.
Vuoi metterti subito alla prova? Accedi alla versione demo gratuita del software di simulazione EdiSES >>
Bando e aggiornamenti sul concorso RAP Palermo
Sul sito dell’Azienda saranno pubblicati eventuali aggiornamenti e gli esiti del concorso.
Per tutti i dettagli consulta il bando ufficiale.