Il Comune di Campiglia Marittima, in provincia di Livorno, ha indetto un concorso pubblico per l’assunzione di 30 agenti di polizia locale presso vari comuni della Toscana.
Ma quali sono i comuni interessati? Chi può partecipare al concorso, e come? In cosa consisteranno le prove del concorso? Come ci si può preparare al meglio?
Per la risposta a queste domane, continua a leggere l’approfondimento.
Concorso Polizia Locale Toscana: i posti a disposizione
In particolare, i posti a disposizione nel Concorso per 30 Agenti di Polizia Locale in Toscana riguarderanno i seguenti comuni della Regione:
- 5 posti al Comune di Campiglia Marittima
- 8 posti al Comune di Piombino
- 7 posti al Comune di San Vincenzo
- 1 posto al Comune di Suvereto
- 4 posti Comune di Bibbona
- 5 posti al Comune di Castagneto Carducci
6 dei 30 posti saranno riservati a Volontari in ferma breve e prefissata delle forze armate.
Requisiti e modalità di partecipazione
Al momento dell’iscrizione, i candidati al concorso dovranno essere in possesso del diploma di scuola secondaria di secondo grado, dei requisiti generali previsti in tutti i concorsi pubblici, della patente di guida A2 o superiore e di quella B o superiore.
Per inoltrare la propria domanda di partecipazione, i candidati dovranno pagare una tassa di partecipazione di 10 euro e compilare il modulo allegato al bando, scegliere una delle seguenti modalità di consegna:
- a mano presso l’Ufficio Protocollo, nella sede di Via Roma n. 5, in Campiglia Marittima;
- a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento;
- con posta elettronica certificata, proveniente da una casella personale del candidato, al seguente indirizzo PEC: comune.campigliamarittima@postacert.toscana.it.
La scadenza è fissata per il giorno 20 aprile 2023.
La prova d’esame
Il concorso Polizia Locale 2023 indetto dal comune di Campiglia Marittima prevede una sola prova scritta, che comprenderà quesiti a risposta multipla sulle seguenti materie:
- ordinamento degli Enti Locali
- legislazione in materia di circolazione stradale
- lingua inglese
- elementi di informatica
Le comunicazioni successive avverranno sul sito web del Comune di Campiglia, nella sezione Amministrazione trasparente --> Bandi e concorsi.
Come prepararsi al Concorso per Agenti di Polizia Locale in Toscana
Per una preparazione completa ai concorsi in polizia municipale e locale è disponibile il Kit completo EdiSES – Concorsi Polizia Municipale e Locale
In omaggio il software di simulazione per esercitarsi online.
I concorsi per Agenti Polizia Locale in arrivo
Vuoi restare aggiornato sulle prossime opportunità di lavoro per Agenti di Polizia Locale? Attiva una notifica su infoConcorsi e non perdere nessuna novità.