Il Comune di Monte Argentario, in provincia di Grosseto ha indetto un concorso pubblico, per esame, per la copertura di 10 posti di istruttore di vigilanza, categoria C1, a tempo pieno e determinato, da sseganre alla polizia locale
Scarica il bando
Gli argomenti dell'articolo
Requisiti e domande di partecipazione
Possono partecipare al concorso i candidati in possesso dei requisiti generali per l’accesso alle selezioni pubbliche e dei seguenti requisiti specifici:
- diploma di maturità
- patente di guida di categoria B
- idoneità psico-fisica allo svolgimento delle mansioni proprie del profilo di agente di polizia locale.
La domanda di partecipazione al concorso, deve essere redatta in carta semplice sul modello allegato al bando, e dovrà essere presentata entro il 23 marzo con una delle seguenti modalità: a mano presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune di Monte Argentario; a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno; tramite PEC all’indirizzo argentario@pec.comune.monteargentario.gr.it
Come si svolge il concorso?
Il concorso prevede la sola prova scritta che consisterà nella risoluzione, in tempi predeterminati, di 21 quiz a risposta multipla e 3 domande a risposta aperta sulle materie indicate nel bando.
Cosa studiare?
Per la preparazione alle prove di selezione dei concorsi in polizia locale e municipale è disponibile il Manuale EdiSES
Il manuale consente di apprendere facilmente tutte le materie oggetto delle prove concorsuali (diritto costituzionale, amministrativo, degli enti locali, penale, processuale penale, sistema sanzionatorio amministrativo). Inoltre, particolare attenzione è dedicata alle norme del Codice della strada (circolazione e infortunistica stradale), alla legislazione di pubblica sicurezza (norme sui pubblici spettacoli, armi e munizioni, condizione giuridica dello straniero, norme in materia di prostituzione e di stupefacenti).
Ampio risalto è dato anche all’ordinamento della Polizia municipale e alle norme di polizia urbana, rurale, sanitaria, veterinaria e mortuaria; alla polizia commerciale, annonaria e metrica; alla polizia ambientale, demaniale ed edilizia.
Il volume contiene un codice personale per accedere gratuitamente al software online per effettuare infinite simulazioni delle prove di selezione, agli esempi di modulistica per prepararsi a superare la prova teorico-pratica e alla normativa di base d’interesse per gli agenti di polizia locale
ACQUISTA
Calendario e aggiornamenti sul concorso
La prova scritta è fissata per il 1° aprile 2020 alle ore 15.00 presso la Scuola elementare di Porto S. Stefano. Tutte le comunicazioni saranno rese note sul sito internet del Comune di Monte Argentario.