Il Comune di Numana, in provincia di Ancona, ha indetto un concorso pubblico, per titoli e colloquio, per la formazione di una graduatoria per l’assunzione di 8 agenti di polizia locale, di categoria C1, a tempo determinato e part-time. Il bando è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale – concorsi n° 34 del 28 aprile 2020.
Scarica il bando
Gli argomenti dell'articolo
Requisiti e domande di partecipazione
Per partecipare al concorso, i candidati devono essere in possesso dei requisiti generali per l’accesso alle selezioni pubbliche ed essere in possesso dei seguenti requisiti specifici:
- diploma di maturità;
- patente di guida B
- assenza di impedimenti al porto o all’uso delle armi
- possesso dell’idoneità psico–fisica all’espletamento delle mansioni operatore di polizia municipale
La domanda di partecipazione dovrà essere compilata sullo schema di domanda allegato al bando e inviate entro il 15 giugno 2020 con una delle seguenti modalità: con raccomandata con avviso di ricevimento; tramite PEC o consegnata direttamente all’Ufficio Protocollo del Comune di Numana.
Prove d’esame
Il concorso prevede la valutazione dei titoli e la sola prova orale finalizzata a verificare il possesso delle conoscenze da parte del candidato sulle materie d’esame ed il grado di applicazione di tali conoscenze a casi pratici che possono aver luogo durante il servizio.
Come prepararsi?
Per la preparazione il Manuale per la preparazione ai concorsi per Agente di Polizia municipale e locale, Vigile urbano e Istruttore di Vigilanza:
Il testo comprende tutte le materie oggetto delle prove concorsuali (diritto costituzionale, amministrativo, degli enti locali, penale, processuale penale, sistema sanzionatorio amministrativo), con particolare attenzione alle norme del Codice della strada (circolazione e infortunistica stradale), alla legislazione di pubblica sicurezza (norme sui pubblici spettacoli, armi e munizioni, condizione giuridica dello straniero, norme in materia di prostituzione e di stupefacenti).
Ampio risalto è dato anche all’ordinamento della Polizia municipale e alle norme di polizia urbana, rurale, sanitaria, veterinaria e mortuaria; alla polizia commerciale, annonaria e metrica; alla polizia ambientale, demaniale ed edilizia.
ACQUISTA
Per la verifica di lingua straniera e informatica sono disponibili i volumi Edises:
Calendario delle prove
La prova d’esame è prevista per il 23 giugno 2020, presso la sede municipale di Numana. Eventuali modifiche, ed ogni altra comunicazione, saranno comunicate tramite avviso sul sito istituzionale del Comune di Numana.