Concorsi personale amministrativo gestionale: opportunità presso l'Università di Verona

Nella Gazzetta Ufficiale n.53 del 6 luglio 2018 è stato pubblicato un bando di concorso, per esami, per la selezione di personale amministrativo gestionale presso l’Università di Verona per la Direzione Didattica e Servizi agli Studenti. Prevista la riserva di n.1 posto per le seguenti categorie:

  • Volontari in ferma breve e ferma prefissata delle Forze armate congedati senza demerito ovvero durante il periodo di rafferma nonché volontari in servizio permanente;
  • Ufficiali di complemento in ferma biennale e ufficiali in ferma prefissata che hanno completato senza demerito la ferma contratta.

Scarica il bando

Requisiti per l’ammissione

I candidati, oltre ai requisiti generali per l’ammissione ai concorsi pubblici, dovranno essere in possesso del requisito specifico:

  • Diploma di laurea ante riforma D.M. 509/99 o laurea triennale di cui al D.M. 509/99 o al D.M. 270/04.

Domande di partecipazione: termini e modalità di invio

La domanda di partecipazione, nonché i documenti ritenuti utili per il concorso, devono essere presentati, a pena di esclusione, per via telematica, utilizzando l’applicazione informatica e seguendo le linee guida indicate alla pagina: https://pica.cineca.it/univr/2018dta008 entro e non oltre le ore 20.00 del 5 agosto 2018.
Maggiori informazioni sono disponibili all’interno dei rispettivi bandi.

Prove d’esame

Qualora il numero delle domande sia tale da impedire lo svolgimento di una efficace selezione, l’amministrazione si riserva la facoltà di effettuare una prova preselettiva di accesso alle prove d’esame, consistente in una serie di test a risposta multipla sulle materie delle prove stesse.
Gli esami consisteranno in due prove scritte ed una prova orale, come di seguito specificato:

  • prima prova scritta – consisterà in un elaborato o in una serie di domande a risposta sintetica volte a valutare le conoscenze e capacità indicate nel bando.
  • seconda prova scritta – consisterà nella trattazione di uno o più casi pratici e/o nella risoluzione di una problematica inerente all’applicazione delle conoscenze e delle capacità indicate nel bando.

Lo svolgimento di una delle due prove scritte o parte di essa potrà essere richiesto in lingua inglese.

  • prova orale – verterà sugli argomenti oggetto delle prove scritte e sarà diretta a verificare, oltre alla capacità di esprimersi correttamente in lingua inglese e alla conoscenza dei sistemi informatici più diffusi, anche le attitudini e la maturità professionale dei candidati in relazione alla posizione da coprire.

Come prepararsi alle prove?

Per una preparazione completa ed efficace alle prove di selezione, consulta i Manuali specifici del catalogo EdiSES:

Calendario delle prove d’esame

Il calendario delle prove o un eventuale rinvio sarà pubblicato sul sito Web di Ateneo http://www.univr.it/concorsi a decorrere dal terzo giorno dopo la scadenza dei termini per la presentazione delle domande.
Per non perdere nessun aggiornamento, segui il nostro calendario delle scadenze.
Vuoi ricevere aggiornamenti sui principali concorsi per profili amministrativi? Iscriviti alla newsletter: inserisci la tua mail in questo box ⇓
[edisesfile formtype=”newsletter” title=”Vuoi ricevere aggiornamenti sui concorsi amministrativi?” description=”Inserisci un indirizzo mail valido” buttontxt=”conferma” buttonlink=”” value=”concorsi amministrativi” activity=”newsletter concorsi amministrativi” ]