Pubblicato in Gazzetta Ufficiale – Serie Concorsi n. 1 del 4 gennaio 2019 il bando di concorso, per titoli ed esami, per l’ammissione al 9° corso triennale (2019−2022) di 536 Allievi Marescialli del ruolo Ispettori dell’Arma dei Carabinieri.
Scarica il bando
Gli argomenti dell'articolo
Requisiti per la partecipazione al concorso Allievi Marescialli Carabinieri
Il concorso per 536 Allievi Marescialli Carabinieri è aperto:
- ai militari dell’Arma dei Carabinieri appartenenti al ruolo dei Sovrintendenti e a quello degli Appuntati e Carabinieri, nonché gli Allievi Carabinieri
– idonei al servizio militare incondizionato
– in grado di conseguire entro l’anno scolastico 2018-2019, il diploma di istruzione secondaria di secondo grado
– che non abbiano superato il trentesimo anno di età - ai cittadini italiani che abbiano compiuto 17 anni e non superato 26 anni (il limite di età è elevato a 28 per i cittadini che hanno già prestato servizio militare)
Domanda di partecipazione al concorso: termini e modalità di invio
La domanda di partecipazione al concorso dovrà essere presentata esclusivamente on–line avvalendosi della procedura disponibile nell’area concorsi del sito ufficiale dell’Arma dei Carabinieri (www.carabinieri.it), entro il 4 febbraio 2019.
Prove d’esame del concorso per Allievi Marescialli Carabinieri
I candidati al concorso dovranno sostenere le seguenti prove d’esame:
- prova preliminare;
- prove di efficienza fisica;
- accertamenti psico-fisici per la verifica dell’idoneità psico–fisica;
- prova scritta per accertare il grado di conoscenza della lingua italiana;
- accertamenti attitudinali;
- prova orale;
- prova facoltativa di lingua straniera.
Come prepararsi alle prove d’esame
Per una preparazione efficace alla prova preliminare scegli il manuale di teoria e test basato sulle materie d’esame indicate nel bando.
Per le prove successive è disponibile il manuale specifico
I manuali sono completi di software di simulazione per infinite esercitazioni.
[edisesfile formtype=”link” title=”Accedi al software gratuito per la prova preliminare” description=”Clicca sul pulsante prova il test” buttontxt=”prova il test” buttonlink=”http://www.edises.it/attivita/concorso-allievi-marescialli-carabinieri/simulatore.php” value=”” activity=”” ]
Calendario delle prove
La prova preliminare si svolgerà dal 13 febbraio al 5 marzo presso il Centro Nazionale di Selezione e Reclutamento del Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri (Viale Tor di Quinto, 153 – Roma).
Il calendario e le modalità di convocazione dei concorrenti ammessi a sostenere le prove di efficienza fisica saranno disponibili nei giorni 19, 26 Febbraio e 6 Marzo 2019. Le prove di efficienza fisica e gli accertamenti psico-fisici verranno svolti presso il Centro Nazionale di Selezione e Reclutamento del Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri, a partire dal 6 Marzo 2019.
La prova scritta per accertare il grado di conoscenza della lingua italiana avrà luogo il 10 Aprile 2019, sempre presso il Centro Nazionale di Selezione e Reclutamento dell’Arma.
SCARICA L’AVVISO
Per tutti gli aggiornamenti segui il nostro calendario delle scadenze.