concorso allievi vice brigadieri carabinieri

Nuovo concorso per 536 Allievi Marescialli Carabinieri: calendario delle prove

Pubblicato in Gazzetta Ufficiale – Serie Concorsi n. 1 del 4 gennaio 2019 il bando di concorso, per titoli ed esami, per l’ammissione al 9° corso triennale (2019−2022) di 536 Allievi Marescialli del ruolo Ispettori dell’Arma dei Carabinieri.
Scarica il bando

Requisiti per la partecipazione al concorso Allievi Marescialli Carabinieri

Il concorso per 536 Allievi Marescialli Carabinieri è aperto:

  • ai militari dell’Arma dei Carabinieri appartenenti al ruolo dei Sovrintendenti e a quello degli Appuntati e Carabinieri, nonché gli Allievi Carabinieri
    –  idonei al servizio militare incondizionato
    – in grado di conseguire entro l’anno scolastico 2018-2019, il diploma di istruzione secondaria di secondo grado
    – che non abbiano superato il trentesimo anno di età
  • ai cittadini italiani che abbiano compiuto 17 anni e non superato 26 anni (il limite di età è elevato a 28 per i cittadini che hanno già prestato servizio militare)

Domanda di partecipazione al concorso: termini e modalità di invio

La domanda di partecipazione al concorso dovrà essere presentata esclusivamente on–line avvalendosi della procedura disponibile nell’area concorsi del sito ufficiale dell’Arma dei Carabinieri (www.carabinieri.it), entro il 4 febbraio 2019.

Prove d’esame del concorso per Allievi Marescialli Carabinieri

I candidati al concorso dovranno sostenere le seguenti prove d’esame:

  • prova preliminare;
  • prove di efficienza fisica;
  • accertamenti psico-fisici per la verifica dell’idoneità psico–fisica;
  • prova scritta per accertare il grado di conoscenza della lingua italiana;
  • accertamenti attitudinali;
  • prova orale;
  • prova facoltativa di lingua straniera.

Come prepararsi alle prove d’esame

Per una preparazione efficace alla prova preliminare scegli il manuale di teoria e test basato sulle materie d’esame indicate nel bando.
Per le prove successive è disponibile il manuale specifico
I manuali sono completi di software di simulazione per infinite esercitazioni.
[edisesfile formtype=”link” title=”Accedi al software gratuito per la prova preliminare” description=”Clicca sul pulsante prova il test” buttontxt=”prova il test” buttonlink=”http://www.edises.it/attivita/concorso-allievi-marescialli-carabinieri/simulatore.php” value=”” activity=”” ]

Calendario delle prove

La prova preliminare si svolgerà dal 13 febbraio al 5 marzo  presso il Centro Nazionale di Selezione e Reclutamento del Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri (Viale Tor di Quinto, 153 – Roma).
Il calendario e le modalità di convocazione dei concorrenti ammessi a sostenere le prove di efficienza fisica saranno disponibili nei giorni 19, 26 Febbraio e 6 Marzo 2019. Le prove di efficienza fisica e gli accertamenti psico-fisici verranno svolti presso il Centro Nazionale di Selezione e Reclutamento del Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri, a partire dal 6 Marzo 2019.
La prova scritta per accertare il grado di conoscenza della lingua italiana avrà luogo il 10 Aprile 2019, sempre presso il Centro Nazionale di Selezione e Reclutamento dell’Arma.
SCARICA L’AVVISO
Per tutti gli aggiornamenti segui il nostro calendario delle scadenze.