Indetto, per l’anno 2017, un concorso pubblico, per titoli ed esami, per il reclutamento di 30 allievi finanzieri del contingente ordinario – specializzazione «tecnico di Soccorso Alpino (S.A.G.F.)» con avviso pubblicato in Gazzetta Ufficiale serie concorsi 31 ottobre 2017, n. 83.
Scarica il bando
Scarica gli allegati al bando*
Gli argomenti dell'articolo
Requisiti di ammissione
I candidati per accedere al concorso dovranno possedere oltre ai requisiti generali normalmente richiesti ai concorsi pubblici, i seguenti requisiti specifici:
- diploma di istruzione secondaria
- limite di età di 26 anni
Domanda di partecipazione
La domanda va inviata entro il 15 dicembre 2017 mediante registrazione al portale e compilata on line secondo il fac-simile allegato al bando seguendo le istruzioni del sistema automatizzato con una delle seguenti modalità:
- «SPID», sistema pubblico per la gestione dell’identità digitale;
- «PEC», posta elettronica certificata all’indirizzo del Centro di reclutamento concorsoSAGF@pec.gdf.it.
Prove d’esame
Lo svolgimento del concorso comprende:
- prova scritta – questionario a risposta multipla con domande di italiano, storia ed educazione civica, geografia e test logico-matematici;
- prove di efficienza fisica (v. allegato 2 per parametri minimi*), volte ad accertare il livello di preparazione atletica dei candidati, consistono in:
– prove obbligatorie di salto in alto, corsa piana 1.000 m e piegamenti sulle braccia;
– prova facoltativa di corsa piana 100 m.; - accertamento dell’idoneità psico-fisica, mediante visite mediche e produzione di esami diagnostici e di laboratorio;
- accertamento dell’idoneità attitudinale, mediante uno o più test attitudinali, uno o più test di personalità, uno o più questionari biografici e/o motivazionali, un colloquio attitudinale a cura di ufficiali periti selettori, un eventuale secondo colloquio effettuato da uno psicologo;
- accertamento dell’idoneità al servizio di soccorso alpino (v. allegato 5 per parametri minimi*), previa presentazione di idonea certificazione medica, con lo svolgimento delle seguenti prove:
– tre prove obbligatorie: «marcia in montagna», «arrampicata in palestra di roccia» e «sci alpino in pista»;
– una prova facoltativa: «discesa in corda doppia».
La banca dati da cui sono tratti i questionari somministrati ai candidati per la prima prova scritta sarà pubblicata nel sito internet istituzionale.
Per lo svolgimento delle attività previste per le prove fisiche, tutti i candidati dovranno munirsi di vestiario e attrezzatura tecnica adeguata, riportata in allegato 6*. Qualora siano sprovvisti, dovranno informare la Scuola Alpina della Guardia di finanza di Predazzo che provvederà direttamente.
Calendario
Il calendario e e modalità di svolgimento della prima prova scritta ed eventuali variazioni, saranno resi noti, a partire dal 5 gennaio 2018, mediante avviso pubblicato nel sito internet della Guardia di finanza e presso l’Ufficio centrale relazioni con il pubblico, viale XXI aprile, n. 55, Roma (numero verde: 800669666). La prova scritta si svolgerà a partire dal 15 gennaio 2018.
Resta aggiornato sui principali concorsi in atto: consulta il calendario delle scadenze.