concorso ministero trasporti

Concorso 160 diplomati Ministero Trasporti (MIT): pubblicato il diario della prova scritta

È stata pubblicata la data di svolgimento della prova scritta del concorso indetto dal MIT – Ministero Trasporti per l’assunzione di 160 diplomati. La procedura sarà gestita dal Formez.

SCARICA IL BANDO SU INFOCONCORSI

Concorso Ministero Trasporti 160 posti: i profili richiesti

Il bando prevede l’assunzione di 160 figure tecniche, nel dettaglio:

  • 80 Assistenti Tecnici per le attività dei Provveditorati (Codice A)
  • 80 Assistenti Tecnici  per gli Uffici periferici della Motorizzazione (Codice B)

Calendario delle prove

Sul sito del Formez è stato pubblicato l’avvido di convocazione alla prova scritta che si svolgerà il 28 marzo 2024 presso la Nuova Fiera di Roma.

La prova sarà suddivisa per profilo: alle 9.30 si terrà la prova per il profilo B – Assistente tecnico, mentre alle 14.30 sarà il turno dei candidati per il profilo A – Assistente geometra.

Requisiti per la partecipazione al concorso

Al concorso al Ministero dei Trasporti hanno potuto inviare la domanda di partecipazione i candidati in possesso dei requisiti generali per la partecipazione ai concorsi pubblici e il di uno dei diplomi di scuola superiore specifici per i due profili:

  • 80 Assistenti Tecnici per le attività dei Provveditorati (Codice A) Diploma di scuola secondaria di
    secondo grado conseguito al termine di un percorso di istruzione liceale scientifica, o in alternativa Diploma di scuola secondaria in costruzioni, ambiente e territorio e equipollenti;
  • 80 Assistenti Tecnici  per gli Uffici periferici della Motorizzazione (Codice B) – Diploma di scuola secondaria di secondo grado conseguito al termine di un percorso di istruzione liceale scientifica o in alternativa Diploma di maturità professionale/tecnica in tecnico delle industrie meccaniche/perito tecnico ed equipollenti.

Le prove d’esame

I candidati dovranno sostenere le seguenti prove d’esame:

  • prova scritta – 60 domande a risposta multipla per valutare le conoscenze relative alle materie specifiche dei due profili (il dettaglio delle materie è disponibile nell’articolo 6 del bando
  • colloquio orale – colloquio interdisciplinare sulle materie della prova scritta

Come prepararsi al concorso

Per una preparazione alle prove d’esame è disponibile il Manuale Concorso 160 posti MIT: Cultura Generale, Informatica, Lingua inglese, con le materie comuni a entrambi i profili.

Per ricevere aggiornamenti sulla pubblicazione dei manuali attiva una notifica su infoConcorsi utilizzando la funzione SEGUI QUESTO CONCORSO