Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti si appresta a bandire un nuovo concorso per l’assunzione di 160 unità di personale diplomato.
Se sei interessato a questa opportunità lavorativa in arrivo al MIT, scopri in questo approfondimento quali sono le figure ricercate, quando è prevista la pubblicazione del bando e quali sono le prove da superare.
Gli argomenti dell'articolo
Concorso Ministero Trasporti 160 posti: quali sono le figure ricercate?
Il bando in arrivo al MIT prevede l’assunzione di 160 Assistenti Tecnici. Nel dettaglio, i posti sono così suddivisi:
- 80 Assistenti Tecnici per le attività dei Provveditorati
- 80 Assistenti Tecnici per gli Uffici periferici della Motorizzazione
Come indicato dal Ministero, i candidati possono presentare domanda di partecipazione per un solo codice e un solo ambito territoriale.
Quali sono i requisiti richiesti?
Per prendere parte alla selezione, come anticipato, è necessario possedere il diploma di scuola superiore. In particolare, i titoli richiesti per partecipare al concorso al MIT sono:
- Liceo scientifico
- Perito Meccanico
- Geometra
Ai titoli specifici sono, poi, da aggiungere i requisiti generali, necessari per la partecipazione alle selezioni pubbliche.
Quali sono le prove previste?
Il concorso al Ministero dei Trasporti per 160 posti prevede il superamento di due prove, una scritta a quiz e una orale. Nella valutazione delle conoscenze dei candidati rientra anche quella relativa alla lingua inglese e all’informatica.
Quando esce il bando del concorso al Ministero dei Trasporti per 160 posti?
La pubblicazione del bando di concorso per l’assunzione di 160 unità di personale al MIT è prevista per il mese di dicembre 2023. Il Ministero, infatti, sta stipulando con il Formez PA una convenzione per l’organizzazione della selezione. Il bando sarà, poi, disponibile sulla piattaforma InPA, dove i candidati potranno inoltrare la propria domanda di partecipazione.
Resta aggiornato sul concorso in arrivo al MIT
Se non vuoi perdere nessuna novità sul concorso in arrivo per il 2023 al MIT, attiva una notifica su Infoconcorsi! Ti basta inserire l’Ente Erogante per ricevere aggiornamenti sulla selezione.