Riparte il concorso per 92 posti di personale non dirigenziale, a tempo pieno ed indeterminato, da inquadrare nell’Area funzionale III, in vari profili, presso l’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS) ed il Ministero della Transizione Ecologica (già Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare – MATTM).
Il bando, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale – Concorsi n° 43 del 5 giugno 2020, è stato modificato nello svolgimento delle prove con conseguente riapertura dei termini per la presentazione delle domande di partecipazione.
La ripartizione dei posti, invece, resta invariata:
- 20 posti nel ruolo dell’AICS, Area funzionale III – F1, profilo funzionario amministrativo – contabile, nei settori: giuridico, legale e contenzioso; pianificazione e budget; contratti, gare ed appalti (Cod. AMM/AICS)
- 40 posti nel ruolo dell’AICS, Area funzionale III – F1, profilo funzionario tecnico-professionale, nei settori: promozione e comunicazione; programmazione e sviluppo economico; infrastrutture (ingegneria e architettura); salute, protezione sociale e gender (sviluppo umano); sviluppo rurale; patrimonio culturale; diritti umani e migrazione; educazione e formazione; statistica; finanza; sicurezza alimentare; partenariati pubblico privato; ambiente; informatica (Cod. TEC/AICS)
- 32 posti nel ruolo del MATTM Area funzionale III – F1 profilo funzionario amministrativo esperto in relazioni internazionali (Cod. AMM/MATTM)
Gli argomenti dell'articolo
Requisiti per la partecipazione al concorso RIPAM Ministero Ambiente e AICS
Il concorso è aperto ai candidati in possesso dei requisiti generali per la partecipazione ai concorsi pubblici e di una delle lauree indicate nel bando, specifiche per ciascun profilo.
Domande di partecipazione: termini e modalità di invio
La domanda di ammissione al concorso deve essere presentata esclusivamente per via telematica, attraverso il Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID), compilando l’apposito modulo elettronico sul sistema “Step-One 2019”, raggiungibile all’indirizzo intenet https//ripam.cloud. Il nuovo termine per l’invio è fissato al 29 agosto 2021.
Prove d’esame
Il concorso prevede solo una prova scritta distinta per i profili professionali: consisterà nella soluzione di 40 quesiti a risposta multipla, di cui 32 relativi alle materie specifiche per ogni profilo e 8 relativi alla verifica della conoscenza della lingua inglese di livello C1
Come prepararsi alle prove
Per una preparazione efficace al Concorso Ministero Transizione Ecologica AICS è disponibile il volume Edises Concorso RIPAM 92 Laureati AICS e Ministero Ambiente – Teoria e test per la preselezione
Il manuale offre una trattazione specifica di: – Test attitudinali (per la verifica della capacità logico-deduttiva, di ragionamento logico-matematico e critico verbale) e test situazionali; – Diritto amministrativo – Elementi di contabilità di Stato – Disciplina generale sulla cooperazione internazionale per lo sviluppo. Per ciascuna di tali materie il volume offre una sintesi, ragionata ed esaustiva, di tutto il programma e una nutrita serie di quesiti a risposta multipla. Particolare attenzione è dedicata alle nuove tipologie di test attitudinali RIPAM e ai test situazionali.
Grazie al softwareonline sarà possibile effettuare infinite simulazioni della prova di preselezione.
Prova una demo gratuita del software ⇓
Per le materie giuridiche sono disponibili i Minimanuali Per la verifica orale di informatica e lingua straniera sono disponibili i volumi specifici
Calendario e aggiornamenti sulle prove
Tutte le comunicazioni relative alle prove, compresi i calendari, le sedi e i relativi esiti, saranno effettuate attraverso il sistema Step-One 2019.