Pubblicato in Gazzetta Ufficiale del 24 febbraio 2017 n. 14 il concorso pubblico, per esami, per la formazione di una graduatoria per assunzioni a tempo determinato di Istruttori di polizia municipale categoria C presso il Comune di Riccione.
Scarica il bando integrale
Gli argomenti dell'articolo
Requisiti di accesso
Possono partecipare al concorso i candidati in possesso dei requisiti generici per l’accesso ai concorsi pubblici e dei seguenti requisiti specifici:
- Diploma di istruzione secondaria di secondo grado (maturità)
- Patente di guida di categoria A2 o B o superiore
- Conoscenza degli strumenti informatici di comune utilizzo, e conoscenza – livello di conversazione – di una lingua straniera (tra inglese, francese, tedesco e spagnolo), da accertare in sede di colloquio.
Vuoi saperne di più sui concorsi per Agente di Polizia Municipale? Leggi la nostra guida
Domanda di partecipazione
I candidati devono presentare la domanda di ammissione a ciascun concorso, completata secondo le indicazioni riportate nel bando, entro e non oltre il 27 marzo 2017. La domanda va redatta in carta semplice secondo il modello di domanda allegato al bando, debitamente compilata e sottoscritta, e inviata attraverso una delle seguenti modalità:
- consegna a mano all’Ufficio Protocollo del Comune di Riccione;
- a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento, indirizzata al Comune
- tramite PEC all’indirizzo del Comune: riccione@legalmail.it.
Prove d’esame
Il concorso prevede lo svolgimento delle seguenti prove volte ad accertare il grado di preparazione e competenza dei candidati:
- Prova scritta – quesiti sulle materie indicate dal bando;
- Prova orale – colloquio sulle materie previste per le prove scritte, nonché in una serie di quesiti sulla lingua straniera prescelta dal candidato e sulle conoscenze di base del personal computer, eventualmente con esemplificazioni pratiche.
Le prove di lingua e informatica sono volte solo all’accertamento di tali conoscenze e non attribuiscono punteggio.
Preparati alle prove d’esame con i volumi della nostra collana – sfoglia il catalogo
Preparati alle prove di lingua straniera e di informatica con i testi specifici – Sfoglia il catalogo
Calendario delle prove d’esame
L’elenco dei candidati ammessi o esclusi alla procedura concorsuale e la sede della prova scritta saranno pubblicati sul sito istituzionale del Comune di Riccione in data 14 aprile 2017.
La prova scritta si svolgerà in data 20 aprile 2017 ore 8,30 e in tale sede sarà comunicato anche l’esito della prova scritta e conseguente ammissione o esclusione dei candidati al colloquio.
La prova orale si svolgerà a decorrere dal 3 maggio 2017 secondo il calendario e l’ordine dei candidati sorteggiati in occasione della prova scritta.
Resta aggiornato sulle scadenze dei principali concorsi in atto: segui il calendario scadenze concorsi.