Il Comune di Fasano bandisce 7 posti a tempo pieno con inquadramento a tempo indeterminato per istruttori di tipo amministrativo-contabile.
Di cosa si occupa un istruttore amministrativo contabile? Questa tipologia di figura professionale si occupa dei processi amministrativi e contabili nei sistemi di erogazione dei servizi. In poche parole, è un professionista che segue delle procedure già definite e predeterminate.
Vediamo chi è l’istruttore amministrativo contabile, cosa fa nel dettaglio, come prepararsi per diventarlo e cosa studiare per superare il concorso.
Gli argomenti dell'articolo
Chi è l’istruttore amministrativo contabile
L’istruttore amministrativo contabile è un professionista che ha funzioni amministrative e tiene la contabilità.
Nelle amministrazioni pubbliche è la figura che predispone gli atti amministrativi seguendo la normativa vigente. In più, tiene anche la contabilità garantendo l’efficacia all’amministrazione. Infine, redige e valuta i servizi di cui si occupa attenendosi alle indicazioni del dirigente responsabile.
I 7 istruttori vincitori del concorso al Comune di Fasano otterranno un posto a tempo indeterminato come personale del Comparto Funzioni Locali – area degli istruttori.
La categoria di riferimento è la C1. Ciò significa che il lavoratore percepirà 21.392,97 euro all’anno ai quali va aggiunta la tredicesima mensilità.
Requisiti di ammissione al concorso
Il concorso per istruttori amministrativo-contabili è aperto a coloro che sono in possesso di un titolo di studio che consente l’iscrizione all’università. Per maggiore chiarezza: il titolo di studio di accesso è il diploma di scuola media secondaria di secondo grado. È possibile essere ammessi al concorso anche presentando un titolo di studio equipollente.
Prima di fare domanda a qualsiasi concorso è importante essere ben consapevoli del fatto che ci sono dei requisiti generali da avere in ogni caso. Informati su quali sono i requisiti generali!
Una volta certo di avere tutti i requisiti necessari per l’iscrizione al concorso, puoi passare alla fase successiva e inviare la domanda.
Come inviare la domanda, date importanti
L’iscrizione al concorso per istruttori amministrativo-contabili al Comune di Fasano va fatta seguendo esclusivamente la modalità telematica. Bisogna collegarsi alla pagina predisposta dal Comune di Fasano e autenticarsi con le proprie credenziali SPID oppure attraverso la Carta di Identità Elettronica (CIE). Leggi la nostra guida pratica all’identità digitale.
Per partecipare al concorso per istruttori amministrativo-contabili del Comune di Fasano bisogna pagare una tassa di iscrizione dell’importo di 10 euro. La ricevuta del pagamento dovrà essere acclusa alla domanda di iscrizione al concorso.
La prima data importante da ricordare è quella entro cui inviare la documentazione per l’iscrizione. Infatti, per inoltrare la domanda c’è tempo fino al 6 luglio 2023.
Prove di concorso e materie di esame
Il concorso per istruttori amministrativo-contabili presso il Comune di Fasano prevede lo svolgimento di due prove certe e una da confermare.
- La prova preselettiva si svolgerà solo nel caso gli iscritti al concorso siano più di 70. Qualora la prova si facesse, verterà sulle materie che saranno presenti anche nelle altre prove di concorso. I primi 70 in graduatoria potranno accedere alla prova successiva.
- La prova scritta consiste nella soluzione di una o più domande a risposta aperta o nel trovare la soluzione a dei casi problematici con riferimento a un quadro teorico.
- La prova orale riguarderà gli stessi argomenti della prova scritta.
Gli argomenti di esame riguardano l’ordinamento finanziario e contabile degli enti locali, codice dei contratti, legislazione nazionale in materia tributaria, normative su procedimenti amministrativi (diritto di accesso, obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni, protezione dei dati personali), trasparenza e prevenzione della corruzione, disciplina del pubblico impiego, reati contro la pubblica Amministrazione, responsabilità civile, penale, amministrativa e contabile del pubblico dipendente.
Oltre agli argomenti indicati sarà accertata la conoscenza della lingua inglese e la dimestichezza con l’informatica. Infatti, è importante saper utilizzare alcune applicazioni per la videoscrittura (come ad esempio Word), i fogli di calcolo (Excel), la gestione della posta elettronica e saper navigare su Internet.
Manuale completo per la preparazione
Per una preparazione efficace al concorso è disponibile il manuale EdiSES Concorsi per Istruttore e Istruttore Direttivo Contabile
In omaggio con il volume, il software online accessibile gratuitamente nell’area riservata
Bando e aggiornamenti
Le comunicazioni sullo svolgimento delle prove e sui candidati ammessi alle prove successive saranno pubblicate sul sito del comune di Fasano. Segui tutti gli aggiornamenti sul concorso per istruttori amministrativo contabili sul portale InfoConcorsi.