concorso istruttori direttivi tecnici modena

Concorso per istruttori direttivi tecnici: opportunità in provincia di Modena

Nella Gazzetta Ufficiale n° 99 del 16 dicembre è stata pubblicata una nuova opportunità di lavoro per laureati in ambito tecnico: l’Unione dei Comuni del Frignano, in provincia di Modena, ha indetto un concorso, per soli esami, per l’assunzione di 3 istruttori direttivi tecnici, categoria D1, a tempo indeterminato, da assegnare al Comune di Pavullo nel Frignano (MO), al Comune di Lama Mocogno (MO) e alla stessa Unione.

Requisiti e domande di partecipazione

Al concorso sono ammessi i candidati che siano in regola con i requisiti generali per l’accesso alle selezioni pubbliche e i seguenti requisiti specifici:

  • uno dei seguenti titoli di studio:
    – Laurea triennale in: L-7 Ingegneria Civile e Ambientale; L-17 Scienze dell’Architettura; L-21 Scienze della Pianificazione territoriale, urbanistica, paesaggistica e ambientale; L-23 Scienze e Tecniche dell’Edilizia
    – Laurea Specialistica in: 3/S Architettura del paesaggio; 4/S Architettura e Ingegneria Edile; 28/S Ingegneria Civile; 38/S Ingegneria per l’ambiente e il territorio; 54/S Pianificazione territoriale urbanistica e ambientale
    – Laurea Magistrale in: LM-3 Architettura del paesaggio, LM-4 Architettura ed ingegneria edile-architettura, LM- 23 Ingegneria civile, LM-24 Ingegneria dei sistemi edilizi, LM-26 Ingegneria della sicurezza, LM-35 Ingegneria per l’ambiente ed il territorio e lauree equiparate o equipollenti; LM-48 Pianificazione territoriale urbanistica e ambientale
    – Diploma di laurea vecchio ordinamento equipollente
  • patente di categoria B e disponibilità alla guida degli automezzi per l’espletamento delle mansioni

Le domande di partecipazione dovranno essere inviate entro il 9 gennaio 2023 esclusivamente tramite l’iscrizione online sul sito dell’Unione dei Comuni del Frignano. Per la partecipazione al concorso ai candidati è richiesta la registrazione nella piattaforma attraverso il Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID).

Prove d’esame

Sono previste le seguenti fasi di selezione:

  • prova scritta: potrà consistere nella redazione di un atto/procedimento o nella soluzione di una serie di quesiti a risposta multipla e/o sintetica/aperta sulle materie d’esame
  • prova orale: prevede un colloquio sull’approfondimento delle materie d’esame, sulla conoscenza della lingua inglese e dell’uso delle applicazioni informatiche più diffuse

Il programma d’esame si basa sulle seguenti materie:

  • Legislazione nazionale in materia di Lavori Pubblici e Codice dei contratti pubblici di cui al D. Lgs. 50/2016 e ss.mm. e ii.
  • Iter di approvazione di un’opera pubblica
  • Programmazione triennale di opere pubbliche e investimenti
  • Legislazione nazionale in materia urbanistica ed edilizia (L. 1150/1942 e ss.mm. e ii. – D.P.R. 380/2001 e ss.mm. e ii.);
  • Legislazione della Regione Emilia-Romagna in materia urbanistica ed edilizia con particolare riferimento ai seguenti argomenti:
    – Disciplina generale sulla tutela e l’uso del territorio (L.R. 24/3/2000, n. 20 e ss.mm. – L.R. 21/12/2017 n. 24)
    – Disciplina generale dell’edilizia (L.R. 30/7/2013, n. 15), vigilanza e controllo dell’attività edilizia (L.R. 21/10/2004, n. 23)
  • Norme Tecniche per le Costruzioni (D.M. 17/01/2018 e Circolare del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti 21 gennaio 2019, n. 7 del Consiglio superiore del Lavori Pubblici)
  • Elementi e nozioni di Legislazione nazionale e regionale Emilia-Romagna in materia di riduzione del rischio sismico (L.R. 19/2008 e relativi atti di indirizzo)
  • Elementi e nozioni in materia di tutela dei beni culturali e del paesaggio, con riferimento alla Parte Terza del D. Lgs. 22/01/2004, n. 42 e ss.mm. e ii.
  • Nozioni di Ordinamento istituzionale e finanziario degli Enti Locali
  • Procedimento amministrativo e diritto di accesso agli atti amministrativi
  • Codice di comportamento dei dipendenti delle Pubbliche Amministrazioni

Cosa studiare

Per una preparazione completa ai concorsi per l’area tecnica degli enti locali è disponibile il nuovo Manuale di teoria e test per Istruttore tecnico e Istruttore direttivo tecnico negli Enti locali.

La nuova edizione è aggiornata alle più recenti novità normative fra cui la L. 21 giugno 2022, n. 78 (“Delega al Governo in materia di contratti pubblici”) e la L. 21 settembre 2022 n. 142 (di conversione del D.L. 115/2022, Decreto Aiuti-bis).

acquista

simulazione online

Vuoi metterti subito alla prova? Accedi alla versione demo gratuita del software di simulazione EdiSES >>

Per la verifica di inglese e informatica prevista per tutti i concorsi sono disponibili i volumi specifici EdiSES:

Bando e aggiornamenti sul concorso

Tutte le comunicazioni relative alla selezione (elenco dei candidati ammessi, calendario delle prove) saranno pubblicati sul sito istituzionale dell’Unione dei Comuni del Frignano.