concorso istruttori amministrativi firenze

Comune di Firenze: concorso per 16 istruttori amministrativi

Il Comune di Firenze ha indetto un concorso, per soli esami, per l’assunzione di 16 istruttori amministrativi, categoria C, a tempo pieno e indeterminato, riservato agli appartenenti alle categorie protette di cui all’art. 1 della legge n. 68/1999. Il bando è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale – Concorsi n° 8 del 29 gennaio 2021.

Requisiti e domande di partecipazione

Per poter partecipare al concorso, i candidati devono essere in possesso dei requisiti generali per l’accesso alle selezioni pubbliche e dei seguenti requisiti specifici:

  • diploma di scuola secondaria di secondo grado di durata quinquennale
  • iscrizione negli elenchi, previsti dall’art.8 della legge n. 68/1999, in quanto disabili appartenenti alle categorie di cui all’art.1 della stessa legge

Le domande di partecipazione dovranno essere redatte e presentate in forma esclusivamente digitale entro il 1° marzo 2021. Il modulo è disponibile sul sito del Comune di Firenze – sezione Amministrazione trasparente – bandi di concorso e sarà possibile accedervi con le credenziali SPID.

Prove d’esame

Il concorso istruttori amministrativi Firenze prevede le seguenti fasi di selezione:

  • eventuale preselezione – si svolgerà nel caso in cui pervenga un elevato numero di domande di partecipazione e consisterà nella soluzione di quesiti sulle materie d’esame e in quiz di tipo logico-matematico
  • prova scritta – sarà suddivisa in 3 parti: la prima prevede quesiti a risposta multipla sulle materie oggetto del programma di esame; la seconda prevede quiz relativi all’utilizzo delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse; la terza riguarderà la verifica della conoscenza della lingua inglese tramite quiz
  • prova orale – consisterà in un colloquio sulle materie previste nel programma d’esame

Come prepararsi al concorso?

Per una preparazione completa al concorso istruttori amministrativi al Comune di Firenze è disponibile il Kit EdiSES composto da due volumi:

In omaggio con il kit:

  • software di simulazione
  • video-corso di logica

Per la verifica di inglese e informatica consulta i libri specifici.

Esercitati con il simulatore EdiSES

Vuoi esecitarti gratuitamente in vita della preselezione? Approfitta della versione demo gratuita del software di simulazione EdiSES.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è prova-il-test.png

Aggiornamenti sul concorso

Sul sito del Comune di Firenze saranno pubblicati gli elenchi dei candidati ammessi, le date delle prove e le loro sedi di svolgimento con un preavviso di almeno 15 giorni dal loro svolgimento.