concorso istituto nazionale astofisica

Istituto Nazionale di Astrofisica: concorso per 11 collaboratori tecnici

L’INAF – Istituto Nazionale di Astrofisica ha indetto un concorso, per titoli ed esami, per l’assunzione di 11 collaboratori tecnici degli enti di ricerca, VI livello, a tempo pieno e indeterminato, con diversi profili professionali, da assegnare alle varie sedi di servizio dell’Ente. Il bando è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale – Concorsi n° 69 del 4 settembre 2020.

Requisiti e domande di partecipazione

Per la partecipazione al concorso, oltre ai requisiti generali per la partecipazione alle selezioni pubbliche, è necessario possedere i seguenti requisiti specifici:

  • diploma di scuola secondaria
  • idoneità fisica allo svolgimento di attività lavorativa in quota;
  • conoscenza della lingua inglese

Le domande di ammissione alla selezione dovranno essere redatte secondo lo schema allegato al bando e pervenire entro il 5 ottobre 2020 con una delle seguenti modalità: raccomandata con raccomandata con avviso di ricevimento indirizzata alla Direzione Generale dell’Istituto Nazionale di Astrofisica; tramite posta elettronica certificata all’indirizzo concorsi.inaf@legalmail.it; tramite corriere espresso autorizzato.

Prove d’esame e consigli per la preparazione

Il concorso si articola nelle seguenti fasi:

  • eventuale preselezione – si svolgerà qualora il numero delle domande di partecipazione sia superiore di oltre 50 volte il numero dei posti messi a concorso per ciascuno dei profili e consisterà nella risoluzione di quesiti a risposta multipla sulle materie oggetto delle prove di esame;
  • prova scritta – avrà ucontenuto teorico-pratico e consisterà in una serie di quesiti a risposta sintetica e verterà sulle materie elencate e specificate per ogni profilo;
  • prova orale – consisterà in un colloquio che verterà, oltre che sulle materie oggetto della prova scritta, anche sulle materie elencate e specificate per profilo. Nel corso della prova orale verrà accertato anche il grado di conoscenza della lingua inglese.

Per il colloquio in lingua inglese consulta il volume La Prova di Inglese.

Calendario delle prove e aggiornamenti sul concorso

Il calendario con la data, l’ora e il luogo/i luoghi di svolgimento delle prove sarà reso noto tramite pubblicazione di un avviso nella Gazzetta Ufficiale – Concorsi e sul sito dell’INAF, almeno quindici giorni prima della data stabilita per il loro svolgimento.

concorso istituto nazionale astofisica