L’Istituto degli Innocenti di Firenze ha indetto un concorso, per titoli ed esami, per l’assunzione di 15 istruttori direttivi ricercatori, categoria D1, a tempo pieno e indeterminato (GU n° 93 del 23 novembre).
Gli argomenti dell'articolo
Requisiti e domande di partecipazione
Per poter partecipare al concorso Istituto degli Innocenti Firenze, oltre ai requisiti generali necessari per l’accesso alle selezioni pubbliche, i candidati devono essere in possesso di una delle lauree triennali/specialistiche/magistrali/vecchio ordinamento elencate all’art. 2 del bando.
Sono stati riaperti i termini per l’invio delle domande di partecipazione: il nuovvo termine è fissato al 27 gennaio 2022 compilando il form presente sul sito dell’Istituto degli Innocenti alla pagina dedicata al concorso.
Prove d’esame
Il concorso prevede le seguenti fasi di selezione:
- preselezione eventuale: consisterà nella soluzione di un test con domande a risposta multipla
- prova scritta: prevede la stesura di un elaborato sulle materie d’esame
- prova orale: verterà sull’approfondimento degli argomenti della prova scritta e sulle altre materie indicate nel bando. Inoltre, sarà valutata la conoscenza della lingua inglese e delle competenze informatiche
Cosa studiare?
Per le materie di diritto oggetto delle prove d’esame consulta i volumi della collana dei MiniManuali EdiSES.
Per la verifica di inglese e informatica sono disponibili i volumi specifici EdiSES.
Calendari delle prove e aggiornamenti sul concorso
Le prove si svolgeranno in modalità da remoto secondo le disposizioni riportate nel bando.
I calendari delle prove saranno pubblicati sul sito dell’Istituto degli Innocenti con un preavviso di almeno 15 giorni dal loro svolgimento.