concorso insegnanti scuola materna comune torino

Concorso insegnanti di scuola materna: 35 posti al Comune di Torino

Sulla Gazzetta Ufficiale n. 77 del 27 settembre 2019 è stato pubblicato un bando di concorso per titoli ed esami, per la copertura di 35 istruttori pedagogici – insegnanti di scuola materna, categoria C, posizione economica C1, presso il Comune di Torino
Scarica il bando

Requisiti e domande di partecipazione

Possono partecipare al concorso insegnanti di scuola materna i candidati in possesso dei requisiti generali per l’accesso alle selezioni pubbliche edi uno dei seguenti titoli abilitante all’insegnamento nelle scuole dell’infanzia statali:

  • diploma di Laurea in Scienze della Formazione Primaria, indirizzo di insegnante scuola dell’infanzia ovvero Laurea Magistrale a ciclo unico in Scienze della Formazione Primaria;
  • diploma triennale o quinquennale sperimentale di scuola magistrale, ovvero diploma quadriennale o quinquennale sperimentale di Istituto Magistrale, purché conseguiti entro l’anno scolastico 2001/02.

La domanda di ammissione alla selezione, redatta utilizzando l’apposito modulo disponibile sul sito del Comune di Torino sezione concorsi, dovrà essere inviata esclusivamente per via telematica, seguendo accuratamente le istruzioni di compilazione e invio indicate.
La domanda deve essere presentata entro le ore 13:00 del 28 ottobre 2019 .

Prova d’esame

Il concorso insegnanti scuola materna al Comune di Torino prevede le seguenti fasi di selezione:

  • preselezione – si effettuerà solo nel caso in cui pervengano più di 2000 domande e consisterà in un questionario a risposta multipla finalizzato alla verifica delle attitudini e della professionalità dei candidati;
  • prova scritta – consistente in questionario a risposta multipla o a risposta sintetica sulle materie indicate nel bando;
  • colloquio – verterà sulle materie della prova scritta e saranno richieste nozioni sul rapporto di lavoro del personale degli Enti Locali.

Nel corso della prova sarà accertata, inoltre, la conoscenza della lingua inglese e delle principali applicazioni informatiche.

Come prepararsi

concorso-insegnanti-nelle-scuole-dell-infanzia-comunali-2019Per la preparazione alle prove d’esame previste dal concorso insegnanti scuola materna è disponibile il Manuale EdiSES con nozioni teoriche ed esercitazioni.
Il manuale presenta in modo conciso e sistematico tutti gli aspetti (legislativi, ordinamentali, socio-psico-pedagogici, didattici, organizzativi) correlati all’insegnamento e all’educazione dei bambini nelle scuole d’infanzia e costituisce un completo ed aggiornato strumento di preparazione a tutte le prove di selezione.
Il volume è arricchito da una serie di contenuti aggiuntivi (normativa di interesse, ampio glossario) accessibili dall’area riservata
ACQUISTA
 
 
Per la verifica di inglese e informatica, consulta i manuali specifici.

Calendario delle prove e aggiornamenti

La prova scritta si svolgerà il 28 novembre 2019 alle ore 14.00 presso il Palazzetto dello Sport di Torino, PalaRuffini.
La prova orale si svolgerà dal 17 febbraio al 5 marzo 2020 presso la Divisione Personale del Comune di Torino.
 
infoconcorsi