Un’altra ottima opportunità in Lombardia, nuovo concorso infermieri a Bergamo, l’ASST di Bergamo Ovest ha pubblicato un bando di concorso da 25 posti totali, di cui:
- 15 posti per il Polo Ospedaliero
- 10 posti per il Polo Territoriale
Vediamo nel dettaglio i requisiti d’accesso, le fasi di selezione previste e come prepararsi al meglio.
Gli argomenti dell'articolo
Come partecipare al concorso?
Il concorso infermieri a Bergamo è aperto a tutti i candidati in possesso dei requisiti generali richiesti in tutte le selezioni pubbliche, della laurea triennale in Scienze infermieristiche (L/SNT1) o Diploma universitario di infermiere e l’iscrizione all’Albo professionale.
La domanda di iscrizione al concorso dovrà essere inoltrata entro il 4 febbraio 2024, in via telematica tramite il portale dell’ASST di Bergamo Ovest.
Prove d’esame
I candidati al concorso dovranno superare le seguenti fasi di selezione:
- preselezione eventuale
- prova scritta: prevede domande a risposta sintetica o multipla, o nella scrittura di un elaborato/tema su materie relative al profilo professionale
- prova pratica: consisterà nell’esecuzione di tecniche specifiche o nella predisposizione di atti connessi alla qualifica professionale
- prova orale: riguarderà l’approfondimento delle materie relative al profilo professionale, elementi di informatica e lingua inglese
Volumi per la preparazione
simulazione online
Vuoi metterti subito alla prova? Accedi alla versione demo gratuita del software di simulazione EdiSES.
Per la preparazione alla verifica di lingua inglese e informatica, sono disponibili i volumi specifici del catalogo EdiSES con nozioni teoriche ed esercitazioni.
Per la parte della normativa nazionale in materia sanitaria, del concorso infermieri a Bergamo, è disponibile il volume EdiSES di Legislazione sanitaria aggiornata ai più recenti provvedimenti.
Bando e aggiornamenti sul concorso
Scarica il bando completo del concorso infermieri a Bergamo da infoConcorsi e attiva una notifica per ricevere gli aggiornamenti.
I calendari delle prove saranno pubblicate sul sito dell’ASST di Bergamo almeno 15 giorni prima del loro inizio.