L’ASP (Azienda Servizi alla Persona) di Reggio Emilia ha indetto un concorso per l’assunzione di 23 nuovi infermieri (categoria D) a tempo indeterminato e pieno.
Il bando è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n° 10 del 7 febbraio e prevede la riserva di 7 posti ai volontari delle Forze armate.
Gli argomenti dell'articolo
Concorso infermieri Reggio Emilia: requisiti e modalità di presentazione delle domande
I candidati al concorso per l’assunzione di 23 infermieri a Reggio Emilia dovranno essere in possesso dei requisiti generali previsti per i concorsi pubblici, oltre alla laurea in infermieristica e all’iscrizione al relativo albo professionale.
Chi è interessato a partecipare potrà scegliere in che modo presentare la domanda, ricordando però di farlo entro il 09/03/2023. I candidati dovranno infatti compilare e firmare il modulo fac-simile allegato al bando ufficiale, scaricabile sul sito dell’ASP Reggio Emilia, e poi scegliere una delle seguenti modalità:
- consegna a mano in busta chiusa presso l’Ufficio Protocollo dell’ASP “Reggio Emilia – Città delle Persone” in via Pietro Marani, 9/1 – 42122 Reggio Emilia;
- tramite raccomandata A/R;
- tramite PEC all’indirizzo email asp.re@pcert.postecert.it.
Prove d’esame e criteri di valutazione
L’esame comprenderà una prova scritta e una prova orale, oltre a un’eventuale preselettiva che verrà effettuata in caso di elevato numero di candidature.
La prova scritta accerterà la conoscenza delle tematiche e delle competenze relative all’assistenza infermieristica, alla gestione dei farmaci e degli apparecchi, alla normativa socio-assistenziale.
La prova orale confermerà la conoscenza delle materie della prova scritta; durante il colloquio, inoltre, la commissione verificherà la motivazione del candidato alla scelta del lavoro, oltre alla sua conoscenza delle funzioni relative al profilo, della lingua inglese e dei principali strumenti informatici.
Per superare l’esame, i candidati dovranno ottenere un punteggio minimo di 21/30 in entrambe le prove.
L’ASP Reggio Emilia
L’Azienda Servizi alla Persona di Reggio Emilia è un’azienda pubblica che ha come finalità l’organizzazione ed erogazione di servizi socio-assistenziali e sociosanitari rivolti a persone anziane, in particolare a quelle in stato di non autosufficienza fisica e/o psichica, e a persone disabili in età adulta.
L’ASP opera secondo le esigenze poste dalla programmazione locale e in accordo con gli organismi istituzionali e i servizi socio educativi rivolti alle famiglie e ai minori, allo scopo di promuovere la tutela e il benessere dei minori in età evolutiva, di incrementare la cultura dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, di sostenere la genitorialità e la famiglia.
Cosa studiare in vista del concorso per 23 infermieri all’asp di reggio emilia?
simulazione online
Vuoi metterti subito alla prova? Accedi alla versione demo gratuita del software di simulazione EdiSES.
Vuoi restare aggiornato sui concorsi in uscita in campo sanitario? Attiva una notifica su Infoconcorsi selezionando l’area geografica di tuo interesse.