concorso magistrati ordinari

Concorsi Ministero della Giustizia: bando per Funzionari Giudiziari e nuove opportunità

In questa breve guida ai concorsi nel Ministero della Giustizia analizziamo tutte le opportunità.
Il nuovo concorso per 2329 Funzionari Giudiziari, lo scorrimento delle graduatorie per Assistenti Giudiziari, i prossimi concorsi per Cancellieri Esperti e altri profili.

Il concorso per Funzionari Giudiziari

Sulla Gazzetta Ufficiale – Serie Concorsi n. 59 del 26 luglio 2019, è stato bandito il concorso per Funzionari Giudiziari da inquadrare nella terza area funzionale, con fascia retributiva F1.
Il decreto del 12 giugno 2019 aveva previsto l’assunzione di 1850 Funzionari giudiziari e nell’incontro con i sindacati, Ferraresi, il sottosegretario al Ministero della Giustizia, aveva di lì a poco rilanciato con l’assunzione entro il 2021 di 2300 unità: i posti banditi sono andati oltre le aspettative, salendo a 2329.
Il concorso, destinato all’assunzione di personale laureato, prevede una prova preselettiva comune a tutti i profili professionali, una prova scritta e un colloquio orale.
Per una preparazione efficace alle prove del concorso per 2329 Funzionari Giudiziari, consulta il catalogo specifico

Lo scorrimento delle graduatorie per Assistenti giudiziari

Gli aspiranti Funzionari giudiziari non sono stati gli unici a giovarsi dell’incontro del Sottosegretario con i sindacati tenutosi il 25 giugno 2019: avevano infatti trovato spazio anche gli Assistenti giudiziari, per i quali era stata preventivata l’assunzione di 1800 unità tramite scorrimento della graduatoria del concorso bandito il 22 novembre 2016. Si tratta di un aumento di non poco conto se si considera che il menzionato decreto del 12 giugno 2019 aveva previsto l’assunzione, sempre mediante scorrimento, di 903 Assistenti giudiziari. I numeri sono chiari: il doppio di quanto preventivato, anche se per quest’anno l’assunzione riguarderà solo i primi novecento.
Dall’intenzione si è passati ai fatti: le prime 503 unità aggiuntive sono state assunte il 2 luglio 2019, con immissione in ruolo il 25 luglio.

Un nuovo concorso per Cancellieri esperti

Una novità emersa dall’incontro è la volontà del Ministero di procedere (sempre nell’arco del triennio) anche all’assunzione di un grosso contingente di personale per la qualifica di Cancelliere esperto. Il numero esatto emerso dall’incontro è di 2700 unità, con accesso dall’esterno tramite concorso pubblico. Probabilmente questo concorso sarà bandito dopo quello per Funzionari.

Concorsi per altri profili

Nell’incontro che si è tenuto al Ministero si è parlato anche di altri profili professionali per i quali si richiede, per un verso, un urgente ricambio e, per altro verso, un parimenti urgente ampliamento.
Il sottosegretario ha, infatti, comunicato la volontà di procedere all’assunzione:

  • di 237 Assistenti tecnici, tramite concorso. La procedura di selezione, gestita insieme al DAP (Dipartimento Amministrazione Penitenziaria), è in fase di indizione e presumibilmente le prove si svolgeranno in autunno;
  • di 308 Funzionari tecnici, posti in parte già coperti tramite lo scorrimento delle graduatorie di altre amministrazioni;
  • di 400 Direttori e 40 Dirigenti di seconda fascia per i quali è stata già pianificata la procedura di reclutamento;
  • di 600 Operatori giudiziari e 100 Conducenti, tramite chiamata diretta dai Centri per l’impiego (l’avviso di selezione sarà formalizzato a settembre).

Per un quadro complessivo delle figure professionali del Ministero della Giustizia leggi le faq

La riqualificazione da Cancellieri esperti a Funzionari Giudiziari

Ferraresi ha anche annunciato che, alla massiccia opera di assunzione che da qui a breve vedrà la luce, seguirà un’ampia riqualificazione del personale già operante, in particolare con il passaggio dalla qualifica di Cancelliere esperto a Funzionario giudiziario.
Con la conclusione di questa procedura potrà avviarsi il già citato concorso per Cancelliere.

Risorse per prepararsi ai concorsi

Per una preparazione completa alle prove d’esame consulta il catalogo specifico
Vuoi ricevere informazioni e aggiornamenti sul concorso?
Iscriviti alla newsletter inserendo il tuo indirizzo mail nel box di iscrizione alla newsletter presente in questa pagina.