concorso funzionari doganali bolzano

Concorso per 20 funzionari doganali presso l'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

Sulla G.U. n.1 del 4 gennaio 2019 è stato pubblicato un bando di concorso pubblico, per esami, per la copertura di 20 posti di funzionario doganale presso gli Uffici dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli della Provincia autonoma di Bolzano.
SCARICA IL BANDO
L’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli ha avviato anche una procedura di selezione, riservata al personale interno, per la copertura a tempo indeterminato di 208 posizioni – scarica il bando

Concorso 20 funzionari doganali: requisiti per l’ammissione

Per partecipare al concorso per 20 funzionari doganali i candidati in possesso dei requisiti generali per l’accesso alle selezioni pubbliche e dei seguenti requisiti specifici:

  • laurea in giurisprudenza, scienze politiche, economia e commercio o titoli equipollenti;
  • conoscenza certificata dell’italiano e del tedesco.

Domanda di partecipazione: termini e modalità di presentazione

La domanda di partecipazione deve essere inviata entro il 4 febbraio 2019 esclusivamente tramite posta elettronica certificata all’indirizzo did.bolzanotrento.concorsi@pce.agenziadogane.it.
Nel bando sono elencati i documenti e le dichiarazioni da allegare alla domanda. All’atto di presentazione della domanda i candidati dovranno dichiarare la lingua (italiana o tedesca) nella quale vorranno sostenere gli esami.

Le prove di selezione

Il concorso prevede le seguenti prove d’esame:

  • eventuale prova preselettiva (numero di domande pari o superiore a 500):  quiz a risposta multipla su capacità matematiche, logiche e deduttive e lingua inglese;
  • due prove scritte su diritto tributario, diritto civile e commerciale, diritto amministrativo, elementi di diritto penale, elementi di economia aziendale, scienza delle finanze, principi di contabilità pubblica, elementi di diritto internazionale e comunitario, normativa in materia di dogane e accise;
  • una prova orale sugli argomenti delle prove scritte. Nel corso del colloquio la commissione verificherà la conoscenza della lingua inglese e dei principali elementi di informatica.

Come prepararsi alle prove?

Per affrontare i quesiti di logica, oggetto del test preselettivo, consulta il Manuale EdiSES (utile anche alla preparazione del test di logica del concorso interno).
Per approfondire gli argomenti oggetto delle prove scritte e della prova orale, sono disponibili i MiniManuali di Diritto ed Economia.
Per la verifica di informatica e inglese, consulta i manuali specifici

Calendario delle prove e aggiornamenti sul concorso

Il diario dell’eventuale preselezione e delle successive prove sarà pubblicato sul sito ufficiale dell’Agenzia delle Dogane.
Per tutti gli aggiornamenti, segui il nostro calendario delle scadenze.