L’ARERA, l’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente, di Milano ha indetto un concorso pubblico per l’assunzione di 23 funzionari per i seguenti profili:
- 4 laureati in Economia con esperienza nei settori regolati dall’Autorità
- 2 laureati in Ingegneria ambientale, civile o chimica con esperienza nelle
- materie di regolazione e controllo dei servizi di pubblica utilità, con particolare riferimento ai servizi idrici
- 3 laureati in Ingegneria con esperienza nel settore della gestione del ciclo dei rifiuti
- 3 laureati in Giurisprudenza con esperienza nei settori regolati dall’Autorità
- 2 laureati in informatica o ingegneria informatica con competenze in materia di realizzazione e gestione di servizi applicativi e infrastrutturali di interesse dell’Autorità
- 1 laureato in discipline economiche, statistiche o informatiche con competenze di Data Analyst e con capacità comprovate di utilizzo di strumenti di analisi e di manutenzione di procedure informatizzate e il monitoraggio della qualità del servizio
- 1 laureato in economia con competenze in materia di regolazione economico/tariffaria delle infrastrutture
- 2 laureati in ingegneria o discipline economiche e/o statistiche con conoscenza delle tematiche afferenti all’esercizio e alla regolazione degli impianti di produzione di energia elettrica
- 2 laureati in ingegneria elettrica o energetica con esperienza nel settore dell’energia elettrica e conoscenza specifica della regolazione delle infrastrutture elettriche
- 3 laureati in economia con competenze di regolazione economica dei mercati e/o gestione dei servizi di pubblica utilità e di analisi di bilancio o analisi finanziaria/risk management.
Vediamo nel dettaglio entro quando presentare domanda di partecipazione al concorso e quali prove sono previste.
Gli argomenti dell'articolo
Domanda di partecipazione al concorso
Le domande di partecipazione al concorso per l’assunzione di 23 funzionari indetto dall’ARERA devono essere inviate entro l’11 dicembre, compilando ed inviando il documento di iscrizione alla selezione disponibile sul sito dell’Ente.
Requisiti per prendere parte al concorso funzionari ARERA
I candidati, all’atto, della domanda devono essere in possesso di tutti i requisiti generali richiesti per la partecipazione alle selezioni pubbliche. A questi si aggiungono specifiche caratteristiche:
- Laurea Magistrale
- Esperienza lavorativa, di ricerca o studio di almeno 4 anni documentabile specifica per ogni profilo indicato in precedenza.
- Conoscenze di lingua inglese
Prove d’esame
Il concorso funzionari ARERA prevede il superamento di una prova scritta e una orale, a cui può aggiungersi anche una preselettiva a risposta multipla, a discrezione dell’Ente promotore.
- Prova scritta: consiste nella stesura di un elaborato in lingua italiana secondo le indicazioni e le modalità disposte dalla Commissione esaminatrice ed è volta ad accertare, eventualmente anche attraverso l’elaborazione di casi pratici ovvero la risposta sintetica a una pluralità di quesiti, il grado delle conoscenze e delle competenze del candidato nelle discipline inerenti al profilo per il quale concorre.
- Prova orale: consiste in un colloquio mirato ad accertare la preparazione e la professionalità del candidato, nonché la sua attitudine all’espletamento delle funzioni previste dal profilo professionale per il quale concorre.
libri per la preparazione
Manuali per la preparazione ai concorsi per Istruttore Direttivo e Funzionario nell’Area Amministrativa, per Istruttore e Istruttore Direttivo Contabile nell’Area Economica e Istruttore Tecnico e Istruttore Direttivo Tecnico nell’Area Tecnica degli Enti locali. I volumi sono aggiornati alle ultime novità normative e includono un software per simulare le prove d’esame.
Non perdere gli aggiornamenti sul concorso funzionari ARERA
Ulteriori dettagli sul concorso indetto dall’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente di Milano sono disponibili all’interno del bando di concorso, reperibile su Infoconcorsi. Attiva anche una notifica per non perdere tutti gli aggiornamenti sulla selezione presso l’ARERA.