Concorsi amministrativi 2018

Concorso per Istruttori Direttivi nel Comune di Ostellato (FE)

Nella Gazzetta Ufficiale serie concorsi del 22 giugno 2018, n. 49 è stato pubblicato un concorso pubblico per esami per la formazione di una graduatoria per l’assunzione di personale a tempo indeterminato con profilo professionale di “istruttore direttivo” Categoria D da assegnare all’Area Servizi Istituzionali, Servizi alla Persona e Servizi Demografici presso il Comune di Ostellato (FE).
Scarica il bando

Requisiti di ammissione

Oltre i requisiti generali comuni a tutti i profili e previsti per i concorsi pubblici, sono richiesti i seguenti requisiti specifici:

  • patente di guida minimo Categoria ”B”;
  • uno dei titoli di studio previsti dal bando

All’atto dell’utilizzo della graduatoria verrà presa in considerazione la riserva obbligatoria prevista dal D.Lgs. n.66/2010 “Codice dell’ordinamento militare”, a favore dei seguenti destinatari:

  • i volontari in ferma breve e ferma prefissata delle Forze armate congedati senza demerito, ovvero durante il periodo di rafferma, nonché i volontari in servizio permanente;
  • gli ufficiali di complemento in ferma biennale e gli ufficiali in ferma prefissata che hanno completato senza demerito la ferma contratta.

Domanda di partecipazione

Le domande di ammissione alla selezione redatte su carta semplice, debbono essere indirizzate all’Unione dei Comuni Valli e Delizie – Servizio Gestione Risorse Umane e presentate entro il 22 luglio 2018, a pena di esclusione, secondo una delle seguenti modalità:

  • Consegna a mano, o servizio privato di corriere, presso gli uffici protocollo dell’Unione;
  • Raccomandata con avviso di ricevimento a mezzo del servizio postale da indirizzare Unione dei Comuni Valli e Delizie – Servizio Gestione Risorse Umane – presso Centro Servizi “PortoInforma” – P.zza Verdi, 22 – cap. 44015 Portomaggiore (Fe).
  • Tramite Posta Elettronica Certificata alla casella: protocollo@pec.unionevalliedelizie.fe.it

Prove d’esame

  • prova preselettiva (in caso di numero di domande superiore a 60): quiz a risposta multipla di tipo professionale sulle materie oggetto delle prove d’esame. Saranno ammessi alle prove successive i primi 60 candidati classificatisi,  compresi i candidati ex-aequo;
  • prova scritta: serie di quesiti, nella predisposizione di atto amministrativo comunale (deliberazione, determinazione e/o decreti) e/o domande a risposta sintetica e/o quiz;
  • prova orale: colloquio per accertare le conoscenze e competenze inerenti all’attività da assolvere, sulle stesse materie della prova scritta, con possibilità di fare collegamenti con l’esperienza formativa e professionale desunti dal curriculum e comprenderà l’accertamento della conoscenza della lingua inglese e del livello di conoscenza/capacità di utilizzo delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse.

Preparati alle prove attitudinali, di diritto, di informatica e di lingua straniera con i volumi specifici della collana: sfoglia il catalogo

Calendario delle prove

L’Unione Valli e Delizie pubblicherà sui siti internet, www.unionevalliedelizie.fe.it e www.comune.ostellato.fe.it, il calendario dell’eventuale preselezione, della prova scritta teorica e/o pratica, con almeno 15 giorni di preavviso.  Il luogo dell’espletamento delle prove d’esame sarà reso noto sugli stessi canali almeno 2 giorni prima delle date fissate per l’eventuale preselezione e la prova scritta. Ugualmente la data della prova orale sarà pubblicata con almeno 7 giorni di preavviso.
Resta aggiornato sui principali concorsi in atto: consulta il calendario delle scadenze.
[edisesfile formtype=”newsletter” title=”Vuoi essere aggiornato sui principali concorsi amministrativi?” description=”ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER” buttontxt=”Conferma” buttonlink=”” value=”concorsi amministrativi” activity=”newsletter concorsi amministrativi” ]