Nella Gazzetta Ufficiale n° 21 del 13 marzo è stato pubblicato un bando di concorso, per titoli e colloquio, per l’assunzione di un totale di 27 unità di personale con il profilo professionale di esperti amministrativi e tecnici, categoria D1, a tempo pieno e determinato fino al 31 dicembre 2020, per le attività dell’Ufficio Speciale Ricostruzione post sisma 2016 della Regione Lazio. I posti sono così suddivisi:
- 25 esperti di area tecnica
- 2 esperti di area amministrativa-contabile
Gli argomenti dell'articolo
Chi può partecipare al concorso?
Per partecipare al concorso, i candidati devono essere in possesso dei requisiti generali per l’accesso alle selezioni pubbliche e di uno dei seguenti titoli di studio:
- per il profilo di esperto per l’area tecnica:
LM-03 Architettura del paesaggio
LM-04 Architettura e ingegneria edile- architettura
LM-23 Ingegneria civile
LM-24 Ingegneria dei sistemi edilizi
LM-26 Ingegneria della sicurezza - per il profilo di esperto per l’area amministrativa-contabile:
LMG01 Giurisprudenza
LM-56 Scienze dell’economia
LM-77 Scienze economico-aziendali
Domande di partecipazione
I candidati che intendono partecipare alla selezioni devono inviare la domanda esclusivamente tramite la procedura telematica presente sul sito web della Regione Lazio: www.regione.lazio.it\concorsoUSR. Il termine ultimo per inviare la domanda è il 16 aprile 2020.
Fasi di selezione
La selezione del concorso all’Ufficio Ricostruzione post sisma prevede la valutazione dei titoli (voto di laurea; titoli post laurea e/o abilitazioni professionali attinenti alle mansioni da ricoprire; esperienze lavorative attinenti alle mansioni da ricoprire) e un colloquio sugli argomenti indicati nel bando per ogni profilo.
Nel caso di un numero di candidati pari o superiore a cinque volte il numero dei posti messi a concorso per ogni profilo, sarà effettuat una preselezione consistente in test a carattere psicoattitudinale e/o cultura generale e sulle materie de’esame.
Cosa studiare?
Per il profilo di esperto di area amministrativa-contabile
Per una preparazione efficace a tutte le prove previste dai concorsi per amministrativi contabili scopri il nuovo manuale EdiSES
Il volume si rivolge a tutti i partecipanti ai concorsi per Istruttore contabile, Istruttore direttivo contabile, Istruttore amministrativo-contabile, Istruttore direttivo amministrativo-contabile e Funzionario economico-finanziario (categorie C e D) indetti dagli enti locali per l’Area economico-finanziaria.
In omaggio il software di simulazione per esercitarsi online.
ACQUISTA
Per il profilo di esperto di area tecnica
Scopri i MiniManuali EdiSES per tutte le materie di diritto.
Per la preparazione alle verifiche di lingua inglese e informatica, invece, scopri i volumi specifici:
Calendario delle prove e aggiornamenti sul concorso
Nel Bollettino Ufficiale della Regione Lazio del 28 aprile 2020 sarà data comunicazione dello svolgimento della prova preselettiva (data e sede di svolgimento) o della data di svolgimento del colloquio. L’elenco degli ammessi al colloquio è pubblicato sul sito internet dell’Ufficio Speciale Ricostruzione del Lazio, sezione “Bandi di Concorso”, e nel Bollettino Ufficiale della Regione Lazio.