L’ENAC, Ente Nazionale per l’Aviazione Civile, ha indetto nuovi concorsi per vari profili professionali. I bandi sono stati pubblicati nell’ultima Gazzetta Ufficiale n°102 del 27/12/2022.
I posti messi a disposizione sono 114 e sono così ripartiti:
- n.34 posti di funzionario, categoria C – Consulta il bando
- n.60 posti di ingegnere professionista, categoria C – Consulta il bando
- n.5 posti di avvocato professionista – Consulta il bando
- n.3 posti di medico chirurgo – Consulta il bando
- n.12 posti di ispettore di volo – Consulta il bando
Di seguito tutti i dettagli su come partecipare e come prepararsi alla selezione pubblica.
Gli argomenti dell'articolo
Concorso ENAC 114 posti: quando presentare la domanda di partecipazione
Tutte le domande di partecipazione al concorso indetto dall’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile devono essere inviate entro il 26 gennaio 2023, in via telematica, compilando il modulo presente sul sito ufficiale dell’Ente, attraverso le proprie credenziali SPID.
Requisiti di partecipazione per tutti i profili
I candidati, all’atto della domanda, devono essere in possesso di tutti i requisiti generali, richiesti per la partecipazione ai concorsi pubblici, a cui si aggiungono ulteriori requisiti specifici, diversi a seconda del profilo per cui si concorre.
- Funzionari: è richiesto il possesso della Laurea in Giurisprudenza, Scienze dell’economia o Scienze statistiche
- Ingegneri: è richiesta la Laurea in Ingegneria aeronautica/aerospaziale, Ingegneria civile o Ingegneria elettronica, a cui si aggiunge l’iscrizione all’Albo Professionale.
- Ispettori di volo: è richiesto il Diploma di scuola superiore, la Licenza di pilota ed esperienza specifica nel settore
- Medici: è necessaria la Laurea in Medicina e Chirurgia
- Avvocati: è richiesta la Laurea in Giurisprudenza e l’iscrizione all’Albo Professionale.
Le prove d’esame
La selezione all’ENAC prevede l’espletamento di prove d’esame specifiche per ognuno dei profili a concorso. Vediamo quali sono nello specifico:
Concorso 34 funzionari
Per il profilo 34 funzionari sono previste una prova preselettiva, una scritta e una orale.
- Prova preselettiva: consisterà in un test da 60 quesiti a risposta multipla, focalizzati sulle capacità logico-deduttive, sui quesiti situazionali ed attitudinali e sulla conoscenza dei candidati in organizzazione e competenze istituzionali dell’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile, Diritto costituzionale, Diritto amministrativo, Contabilità dello stato e degli enti pubblici, Elementi di macroeconomia.
- Prova scritta: sarà a contenuto teorico-pratico e verterà su tre distinti quesiti, di cui due saranno riferiti al diritto amministrativo, diritto della navigazione – parte aeronautica, diritto dell’Unione Europea, regolamenti e altra normativa dell’Unione Europea in materia di aviazione
civile, elementi di economia dei trasporti. - Prova orale: verterà sulle materie oggetto della prova scritta e sulla conoscenza dei candidati di informatica e inglese.
60 ingegneri professionisti
Per il profilo 60 ingegneri sono previste una prova preselettiva, una scritta e una orale.
- Prova preselettiva: consisterà in un test di 60 quesiti a risposta multipla diretti a verificare le capacità logico-deduttive dei candidati ovvero consistenti in quesiti situazionali ed attitudinali, nonché la conoscenza delle materie a contenuto tecnico-ingegneristico inerenti la progettazione/costruzione e le operazioni/gestione nelle diverse tipologie di specializzazione ingegneristica.
- Prova scritta: a contenuto teorico-pratico, verterà su quattro distinti quesiti, di cui tre saranno riferiti ad una o più materie ed argomenti indicate nel bando.
- Prova orale: sarà volta a verificare la capacità dei candidati nello svolgimento delle mansioni del profilo professionale e la conoscenza della lingua inglese e dell’informatica.
12 ispettori di volo
Per il profilo 12 ispettori di volo è prevista una prova scritta e una orale.
- Prova scritta: consisterà in una serie di quesiti vertenti sul settore, relativi alle operazioni di volo, all’addestramento e controllo del personale navigante e ulteriori argomenti indicati nel bando.
- Prova orale: colloquio consisterà in una serie di quesiti relativi alle materie oggetto della prova scritta
5 avvocati
Per il profilo 5 avvocati è prevista una prova preselettiva, una scritta e una orale.
- Prova preselettiva: consisterà in un test composto da 60 quesiti a risposta multipla diretti a verificare le capacità logico deduttive dei candidati ovvero consistenti in quesiti situazionali ed attitudinali, nonché la conoscenza del diritto dell’Unione Europea, diritto amministrativo e diritto processuale amministrativo, diritto della navigazione – parte aeronautica, diritto civile e procedura civile, diritto del lavoro e legislazione sociale
- Prova scritta: a contenuto teorico-pratico, è volta a valutare l’attitudine al ragionamento giuridico dei candidati e le conoscenze specifiche delle materie indicate nel bando.
- Prova orale: sarà volta a verificare la specifica attitudine al ruolo del candidato a cui si aggiunge la conoscenza dell’inglese e dell’informatica.
3 medici
Per il profilo 3 medici è prevista una prova preselettiva, una scritta e una orale.
- Prova preselettiva: consisterà in un test composto da 60 quesiti a risposta multipla diretti a verificare le capacità logico-deduttive dei candidati, nonché la conoscenza delle materie inerenti la medicina aeronautica e la normativa aeronautica relativa alle certificazioni aeromediche.
- Prova scritta: a carattere specialistico, sarà volta a valutare l’attitudine al ragionamento dei candidati
- Prova orale: verterà, oltre che sulle materie oggetto delle prove scritte, anche su specifici argomenti indicati nel bando a cui si aggiunge la verifica della lingua inglese e dell’informatica.
Manuali per la preparazione
Per la preparazione ai quesiti di diritto previsti nelle prove di concorso sono disponibili i MiniManuali EdiSES.
Esercitati gratis: prova una demo del simulatore d’esame.
Il software di simulazione consente di esercitarsi alla prova preselettiva del concorso per funzionari bandito dall’ENAC
Aggiornamenti sul concorso ENAC 114 posti
Ulteriori dettagli sulle materie d’esame per i diversi profili a concorso sono disponibili all’interno dei singoli bandi di concorso. Se vuoi ricevere aggiornamenti in tempo reale sul concorso ENAC 114 posti attiva una notifica su Infoconcorsi!