Sono statec pubblicate le date delle prove scritte del concorso indetto dal Ministero della Cultura per l’ammissione di 75 allievi al corso-concorso selettivo di formazione dirigenziale per il reclutamento di 50 dirigenti di seconda fascia, da inserire nel ruolo della dirigenza tecnica del Ministero della cultura (GU n° 97 del 7 dicembre 2021).
I dirigenti saranno inseriti nelle seguenti aree: archivi e biblioteche, soprintendenze archeologia, belle arti e paesaggio, musei.
Gli argomenti dell'articolo
Requisiti e domande di partecipazione
Il concorso dirigenti Ministero della Cultura è aperto a tutti i candidati in possesso dei requisiti generali necessari per la partecipazione ai concorsi pubblici e dei seguenti requisiti specifici:
- una delle lauree magistrali indicate per ogni profilo nell’art. 3 del bando
- uno dei seguenti requisiti:
dottorato di ricerca in uno degli ambiti relativi al profilo per cui si concorre, indicati sempre all’art. 3 del bando
se dipendente di ruolo di una pubblica amministrazione, 5 anni di servizio svolti in posizioni attinenenti a quella per cui si concorre (art. 3 del bando)
La domanda di partecipazione al concorso deve essere inviata entro il 28 dicembre 2021 esclusivamente online utilizzando le proprie credenziali SPID. Ai candidati è richiesto anche il possesso di PEC personale.
Le prove d’esame
Il concorso prevede le seguenti fasi di selezione:
- preselezione eventuale: si svolgerà nel caso in cui pervenga un numero di domande tre volte superiore il numero dei posti messi a concorso. La prova consisterà nella soluzione di 60 quesiti a risposta multipla
- prima prova scritta: sarà comune alle tre aree e mirerà a verificare le conoscenze e le competenze dei candidati nelle materie giuridiche ed economiche applicate all’ambito del patrimonio culturale. La traccia prevede anche una specifica domanda a cui deve essere fornita risposta in lingua inglese
- seconda prova scritta: consisterà nella redazione di un elaborato per verificare le conoscenze e le competenze dei candidati negli ambiti che caratterizzano ognuna delle tre aree. Anche in questa prova arà prevista una specifica domanda a cui si dovrà rispondere in lingua inglese
- prova orale: prevede un colloquio sulle materie specifiche per ogni profilo e sulle capacità organizzative e manageriali in rapporto a specifiche situazioni proprie del ruolo dirigenziale. Inoltre, sarà valutato anche il possesso di adeguate conoscenze informatiche e digitali e della lingua inglese
In seguito alle prove saranno formate tre graduatorie per l’ammissione ai tre distinti corsi.
Il corso-concorso sarà coordinato dalla SNA con la Fondazione scuola dei beni e delle attività culturali e durerà 12 mesi, comprensivi di un periodo di applicazione presso il Ministero della cultura.
Come prepararsi
Per le materie di diritto oggetto delle prove d’esame consulta i volumi della collana dei MiniManuali EdiSES.
Per la verifica di inglese e informatica sono disponibili i volumi specifici EdiSES.
Calendari delle prove e aggiornamenti sul concorso
La preselezione si è svolta il 14 e 15 aprile 2022 in base al corso a cui i candidati sono iscritti. Le indicazioni e le sedi di svolgimento sono pubblicate in Gazzetta Ufficiale e sul sito del Ministero della Cultura.
Le prove scritte si svolgeranno il 5 e 6 luglio 2022 alle 10.00 presso l’Ergife palace Hotel di Roma.