Sul sito della Regione Lombardia è stata pubblicata la data della prova scritta del concorso CPI Lombardia. Il bando, era stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale – Serie Concorsi n.61 del 7 agosto e prevede l’assunzione di 333 laureati presso i Centri per l’Impiego della Regione Lombardia.
Gli argomenti dell'articolo
Modalità invio domande e requisiti per la partecipazione
Come presentare la domanda di partecipazione al concorso CPI Lombardia
È possibile inoltrare la propria candidatura dal 5 agosto al 16 settembre 2020, esclusivamente online, attraverso il sistema informativo di Regione Lombardia dedicato ai bandi www.bandi.regione.lombardia.it. Maggiori dettagli sull’invio delle candidature sono disponibili all’interno dell’Articolo 5 del bando.
Requisiti per la partecipazione al concorso CPI Lombardia
Il concorso è aperto ai candidati in possesso dei requisiti generali per la partecipazione ai concorsi pubblici e ddi una delle lauree indicate negli allegati del bando.
Concorso CPI Lombardia: le prove d’esame
Il concorso per l’assunzione di 333 luareati presso i Centri per l’Impiego della Lombardia prevede le seguenti prove d’esame:
- preselezione (eventuale, in caso di elevato numero di candidature) – test a risposta multipla sulle materie delle prove successive e test psico-attitudinali
- prova selettiva scritta – quesiti a risposta sintetica e/o predeterminata e/o svolgimento di un elaborato sulle materie d’esame indicate nel bando
- una prova orale – colloquio sulle materie della prova scritta
Come prepararsi alle prove d’esame del concorso CPI Lombardia
Per una preparazione efficace a tutte le prove d’esame è disponibile il manuale completo di teoria e test
Il testo comprende tutte le materie d’esame ed è aggiornato alle ultime novità normative, tra le quali si ricordano il decreto sulla tutela del lavoro (D.L. 101/2019), il decreto crescita (L. 58/2019, di conversione del D.L. 34/2019), la legge sulla concretezza della P.A. (L. 56/2019), il decreto sblocca cantieri (L. 55/2019, di conversione del D.L. 32/2019) e la legge istitutiva del Reddito di cittadinanza (L. 26/2019, di conversione del D.L. 4/2019). Ogni Sezione è completata da Test a risposta multipla, disponibili online nell’apposita sezione riservata del sito. Sempre tra il materiale online sono presenti ulteriori materiali di interesse (normativa e modulistica connessa alla gestione dei servizi per l’impiego e del Reddito di cittadinanza). Grazie al software online accessibile gratuitamente nell’area riservata, previa registrazione, sarà possibile effettuare verifiche e simulare lo svolgimento della prova concorsuale. In quest’area sono disponibili ulteriori materiali per integrare la preparazione (normativa, modulistica e guide esplicative).
PROVA UNA DEMO GRATUITA DEL SIMULATORE
Per i quiz psico-attitudinali scegli il manuale specifico
Concorso CPI Lombardia: tutte le date
La prova scritta si svolgerà il 25 maggio 2021 in modalità telematica in due sessioni in base alla suddivisione indicata sul sito della Regione Lombardia.