Nella Gazzetta Ufficiale serie Concorsi del 17 luglio 2018, n. 56 è stata indetta una selezione pubblica, per titoli e colloquio, per la formazione di graduatorie di collaboratori ed esperti linguistici da utilizzare nelle ipotesi di assunzione a tempo indeterminato e determinato presso l’Università Ca’ Foscari Venezia, mediante contratto di lavoro subordinato di diritto privato.
Scarica il bando
Gli argomenti dell'articolo
Requisiti di accesso
Per l’ammissione alle selezioni, oltre ai requisiti generici richiesti per l’accesso ai concorsi pubblici, sono ammessi i candidati in possesso dei seguenti requisiti specifici:
- Laurea del vecchio ordinamento (ante DM 509/99) o Laurea magistrale;
- Laurea magistrale in didattica dell’italiano a stranieri, master in didattica dell’italiano a stranieri , certificazioni didattiche per l’insegnamento dell’italiano a stranieri, oppure aver svolto attività didattiche relative all’insegnamento della lingua italiana per stranieri per un minimo di 300 ore;
- Madrelinguismo. Sono da considerare di madrelingua i cittadini stranieri o italiani che, per derivazione familiare o vissuto linguistico, abbiano la capacità di esprimersi con naturalezza nella lingua madre di appartenenza;
- Capacità di esprimersi nella lingua italiana per le necessità funzionali legate all’attività.
Domanda di partecipazione
Coloro che intendono partecipare alla procedura selettiva devono inviare la domanda utilizzando esclusivamente l’apposita procedura resa disponibile via web dell’ateneo entro il termine perentorio delle ore 12.00 del 20 agosto 2018
Valutazione titoli e colloquio
La commissione dispone di 100 punti, di cui 30 sono riservati ai titoli e 70 al colloquio. I criteri di assegnazione del punteggio riservato ai titoli sono:
- titoli accademici: fino ad un massimo di 5 punti;
- titoli professionali attestanti la specifica qualificazione e competenza, tra cui la conoscenza della lingua cinese di livello equivalente minimo al B1 del Quadro europeo di riferimento, con certificazione HSK livello minimo 3 (la conoscenza sarà valorizzata nella valutazione dei titoli): fino ad un massimo di 20 punti ;
- altri titoli professionalmente pertinenti: fino ad un massimo di 5 punti.
Sono ammessi al colloquio i candidati che abbiano conseguito nella valutazione dei titoli almeno 15 punti.
Il colloquio è diretto ad accertare la padronanza della lingua madre, la chiarezza espositiva finalizzata all’attività di esercitazione richiesta, e la competenza nello svolgimento di attività didattica nella lingua italiana.
Al termine della selezione la commissione formula una graduatoria di merito sulla base della somma dei punti riportati dai candidati nella valutazione dei titoli e del colloquio.
Per l’insegnamento della lingua straniera consulta la collana del concorso a cattedra
Calendario
Questa Università pubblicherà il giorno 17 settembre 2018 sul proprio sito internet all’indirizzo http://www.unive.it/bandi-cel la data del colloquio, con indicazione degli ammessi allo stesso. La suddetta pubblicazione ha valore di notifica a tutti gli effetti. Pertanto i candidati ammessi al colloquio sono tenuti a presentarsi, senza alcun preavviso, nei locali, nel giorno e nell’ora indicati nell’avviso.
Resta aggiornato sui principali concorsi in atto: consulta il calendario scadenze concorsi