Sulla Gazzetta Ufficiale n. 6 del 22 gennaio 2019 è stato pubblicato un bando di concorso pubblico per la formazione di una graduatoria, dalla quale attingere per l’assunzione a tempo determinato e a tempo pieno o parziale di personale di categoria D, posizione economica D1, appartenente al profilo di assistente sociale da impiegare presso il Comune di Rimini. Il 30% dei posti è riservato prioritariamente ai volontari delle Forze Armate.
Scarica il bando
Gli argomenti dell'articolo
Requisiti per l’ammissione
Oltre ai requisiti generali per l’accesso ai concorsi pubblici, i candidati devono possedere i seguenti requisiti specifici:
- diploma universitario di assistente sociale o diploma di laurea in Scienze del Servizio Sociale;
- iscrizione all’albo professionale;
- patente di categoria B.
Modalità e termini di presentazione delle domande
La domanda di partecipazione al concorso deve essere presentata esclusivamente attraverso la procedura telematica disponibile sul sito dell’Ente, entro le ore 24.00 del 21 febbraio 2019.
La prova d’esame
I concorrenti saranno sottoposti ad una prova d’esame sulle materie indicate nel bando tra le quali sono elencate:
- Ordinamento degli Enti Locali ed elementi di diritto amministrativo;
- Criteri unificati di valutazione della situazione economica dei soggetti che richiedono prestazioni agevolate;
- Codice deontologico.
La prova d’esame consisterà in una prova scritta teorica mediante quesiti a risposta chiusa alla quale viene attribuito il punteggio massimo di 30 (trenta) punti che si intende superata con il conseguimento del punteggio minimo di 21 (ventuno) punti su 30.
Come prepararsi alla prova d’esame?
Per la preparazione alla prova d’esame prevista consigliamo i MiniManuali di Diritto, raccolta di volumi che presentano una trattazione sintetica ma completa degli argomenti oggetto della prova.
Calendario delle prove e aggiornamenti sul concorso
La prova scritta si terrà mercoledì 6 marzo 2019 presso il Palazzetto dello Sport in Rimini Via Flaminia n.28. I candidati sono convocati nella sede su indicata all’orario che verrà comunicato nella pubblicazione di venerdì 1 marzo 2019 nell’apposito link riservato agli iscritti al concorso sul sito Internet dell’Ente
Per tutti gli aggiornamenti, segui il nostro calendario delle scadenze.