Il Comune di San Benedetto del Tronto, in provincia di Ascoli Piceno, ha indetto un concorso, per titoli ed esami, per l’assunzione di 3 assistenti sociali, categoria D1, a tempo pieno e indeterminato. Il bando è stato pubblicato nella GU n° 26 del 1° aprile e prevede la riserva di 1 posto ai volontari delle Forze armate.
Gli argomenti dell'articolo
Requisiti e domande di partecipazione
Per partecipare al concorso i candidati devono essere in possesso dei requisiti generali necessari per l’accesso alle selezioni pubbliche e dei seguenti requisiti specifici:
- Diploma di Laurea (DL) in Servizio Sociale (Vecchio Ordinamento)
Laurea in Scienze del Servizio Sociale classe 06
Laurea in Servizio Sociale classe L39
Laurea specialistica in Organizzazione e gestione delle politiche e dei servizi sociali (57/S)
Laurea magistrale Servizio sociale e Politiche sociali (LM 87)
Diploma Universitario in Servizio Sociale
Diploma di Assistente Sociale abilitante - abilitazione alla professione e iscrizione all’Albo professionale degli Assistenti sociali
- patente di categoria B
- conoscenza di base della lingua inglese e dei principali programmi informatici
Le domande di partecipazione dovranno essere inviate entro il 2 maggio 2022 con una di queste modalità: consegnata direttamente all’Ufficio Protocollo del Comune di San Benedetto del Tronto; con raccomandata A.R.; tramite PEC all’indirizzo PEC del Comune protocollo@cert-sbt.it.
Prove d’esame
Il concorso assistenti sociali San Benedetto del Tronto prevede le seguenti prove, precedute dalla valutazione dei titoli:
- preselezione: si svolgerà nel caso in cui pervengano almeno 30 domande di partecipazione e consisterà nella soluzione di un test a risposta multipla composto da 30 domande sulle materie d’esame
- prova scritta: consisterà in 3 quesiti a risposta aperta sulle materie indicate nel bando
- prova orale: orevede un colloquio di approfondimento degli argomenti della prova scritta. Inoltre, sarà verificata la conoscenza delle applicazioni informatiche e della lingua inglese.
Come prepararsi
Per una preparazione efficace ai concorsi per assistenti sociali è disponibile il volume Concorsi per Assistente sociale – Istruttore direttivo e Funzionario – Area socio-assistenziale enti locali
Il manuale affronta tutte le materie oggetto d’esame, partendo dalle discipline di base e proseguento con le discipline specialistiche dell’area socio-assistenziale.
In omaggio con il volume, il software online accessibile gratuitamente nell’area riservata.
Prova il Test: esercitati con il software di simulazione
vai al testPer prepararti alla verifica di lingua inglese e informatica scopri i manuali specifici.
Aggiornamenti sul concorso
L’elenco dei candidati ammessi e i calndari delle prove saranno pubblicati sul sito istituzionale del Comune di San Benedetto del Tronto.