«Nessun alibi, assumere assistenti sociali si può. Tutti gli ambiti territoriali italiani da qui al 2026 dovranno raggiungere prima la soglia di un assistente sociale ogni 6.500 abitanti e quindi tendere a uno ogni 4.000 attingendo al Fondo di Solidarietà Comunale garantito dallo Stato».
Lo dichiara Gianmario Gazzi, presidente dell’ordine degli assistenti sociali.
A rimuovere i vincoli delle assunzioni è la Legge di Bilancio 2022 che stabilisce con un emendamento quanto dichiarato dal presidente Gazzi.
Dunque, nelle prossime gazzette ufficiali ci aspettiamo con maggiore frequenza la pubblicazione di bandi di concorso per assistenti sociali.
Ma in cosa consistono i concorsi per assistenti sociali, chi può partecipare e come preparsi alle prove d’esame? Tutte le informazioni in questo approfondimento dedicato ai concorsi assistenti sociali 2022
Gli argomenti dell'articolo
Concorsi assistenti sociali 2022: chi può partecipare
Generalmente, per poter partecipare ai concorsi per assistenti sociali i candidati devono essere in possesso dei requisiti generali necessari per l’accesso alle selezioni pubbliche e dei seguenti requisiti specifici:
- Laurea Triennale in Servizio Sociale (L39)
Laurea Triennale in Scienze del Servizio Sociale (classe 6)
Laurea specialistica in Programmazione e gestione delle politiche e dei servizi sociali (classe 57/S)
Laurea Magistrale in Servizio Sociale e Politiche Sociali (LM87)
Diploma di laurea vecchio ordinamento equipollente - Iscrizione all’Albo professionale degli Assistenti sociali
In cosa consistono i concorsi per assistenti sociali
Di solito, i concorsi per assistenti sociali prevedono:
- eventuale preselezione con quesiti a risposta multipla
- prova scritta con quesiti a risposta multipla o quesiti a risposta aperta o la stesura di un elaborato sulle materie indicate nei bandi
- prova orale: colloquio sulle materie delle prove scritte
Come prepararsi ai concorsi per assistenti sociali
Per una preparazione efficace ai concorsi per assistenti sociali è disponibile il volume Concorsi per Assistente sociale – Istruttore direttivo e Funzionario – Area socio-assistenziale enti locali
Il manuale affronta tutte le materie oggetto d’esame, partendo dalle discipline di base e proseguento con le discipline specialistiche dell’area socio-assistenziale.
In omaggio con il volume, il software online accessibile gratuitamente nell’area riservata.
Prova il Test: esercitati con il software di simulazione
Accedi a una demo gratuita del simulatore d’esame. La versione completa è in omaggio con il manuale
Come diventare assistente sociale?
Vuoi diventare assistente sociale? Consulta la nostra guida pratica: troverai tutte le informazioni dall’iscrizione all’albo agli sbocchi occupazionali.
Se invece vuoi ricevere informazioni sui concorsi per assistenti sociali attiva una notifica su infoconcorsi selezionando i parametri di tuo interesse.