Sulla Gazzetta Ufficiale n.59 del 27 luglio 2018 è stato pubblicato un bando di concorso, per esami, per l’assunzione a tempo determinato di assistenti sociali (categoria D, posizione economica D1) presso il Comune di Bologna.
Scarica il bando
Gli argomenti dell'articolo
Requisiti di partecipazione
Oltre ai requisiti generali per l’accesso ai concorsi pubblici, i candidati dovranno possedere i seguenti requisiti specifici:
- Possesso di uno dei seguenti titoli di studio: lauree della classe 06 (D.M.509/99) in ‘Scienze del Servizio Sociale’; lauree della classe L-39 in ‘Servizio Sociale’ (D.M.270/04); diploma di laurea in ‘Servizio Sociale’ (vecchio Ordinamento), lauree specialistiche della classe 57/S ‘Programmazione e gestione delle politiche e dei servizi sociali’, lauree magistrali della classe LM-87 ‘Servizio Sociale e Politiche Sociali’ o titoli equipollenti;
- Iscrizione all’Albo professionale degli Assistenti Sociali;
- Patente cat.B.
Termini e modalità di presentazione della domanda
Le domande di ammissione alla selezione devono essere presentate esclusivamente on-line compilando il modulo reperibile all’indirizzo https://servizi.comune.bologna.it/bologna/Assistenti0618. Il modulo sarà disponibile a partire dal 6 luglio 2018 e fino alle ore 12:00 del 7 agosto 2018.
Struttura della prova d’esame
La selezione consisterà in una prova scritta che verterà sulle seguenti tematiche:
- Programmazione, amministrazione e organizzazione dei Servizi Socio Sanitari;
- Metodi e tecniche del servizio sociale;
- Metodologia della ricerca applicata al servizio sociale;
- Cenni di diritto amministrativo con particolare riferimento agli Enti Locali;
- Legislazione nazionale e regionale nei Settori Socio-sanitario e assistenziale con riferimento alle aree della disabilità, della tutela dei minori e delle famiglie, degli anziani, del disagio adulto, delle tossicodipendenze e dell’immigrazione.
La prova sarà costituita da test a risposta multipla che verteranno sulle materie d’esame, sulla conoscenza ed utilizzo delle applicazioni informatiche più diffuse e sulla conoscenza della lingua inglese.
Risorse per lo studio
Per una preparazione completa alla prova di selezione, sono disponibili i seguenti manuali del catalogo EdiSES:
- MiniManuali di Diritto: per approfondire le conoscenze richieste in materia di diritto amministrativo, costituzionale, penale e civile;
- Manuale di Inglese: con teoria ed esercizi per imparare le nozioni di base della lingua;
- Manuale di Informatica: teoria ed esercizi divisi per argomento e livello di complessità.
Calendario delle prove
La prova scritta si terrà il giorno 11 settembre 2018 alle ore 14.30 presso l’Istituto Aldini Valeriani Sirani – via Bassanelli 9-11 – Bologna. La data, l’ora e il luogo di svolgimento della prova scritta saranno confermati il giorno 23 agosto 2018 mediante pubblicazione sul sito istituzionale dell’Ente.
Per seguire tutti gli aggiornamenti, consulta il nostro calendario delle scadenze.