Il Consiglio Regionale del Veneto ha indetto un concorso, per titoli ed esami, volto all’assunzione di 6 unità di assistente agli organi consiliari a tempo indeterminato.
Vediamo quali sono le prove da superare e come prepararsi alla selezione.
Gli argomenti dell'articolo
Concorso assistente organi consiliari Veneto: come partecipare
I candidati al concorso per assistenti agli organi consiliari, all’atto della domanda, devono essere in possesso di tutti i requisiti generali richiesti per i concorsi, a cui si aggiunge il possesso del diploma di istruzione secondaria di secondo grado.
Le domande di partecipazione alla selezione dovranno essere inviate entro il 22 gennaio 2023, in via telematica attraverso il sito ufficiale.
Prove d’esame
La selezione presso il Consiglio della Regione Veneto prevede l’espletamento di una prova scritta e di una prova orale.
Le materie su cui verterà il test scritto, a risposta sintetica su più quesiti, saranno:
- Elementi di diritto costituzionale con particolare riferimento al Titolo V della Costituzione;
- Elementi di diritto regionale, con riferimento all’ordinamento della regione del Veneto: in particolare Statuto del Veneto e Regolamento del Consiglio regionale;
- Elementi di diritto amministrativo con particolare riferimento alle norme in materia di procedimento amministrativo, diritto di accesso ai documenti amministrativi e rapporto di lavoro alle dipendenze delle pubbliche amministrazioni;
- Elementi sul ciclo di programmazione e bilancio della Regione;
- Nozioni di diritto penale limitatamente ai reati contro la pubblica amministrazione;
- Conoscenze e abilità richieste ai fini della trasformazione digitale della pubblica amministrazione così come indicato dal Syllabus “Competenze digitali per la PA”.
La prova orale, invece, consisterà in un colloquio interdisciplinare volto ad accertare la preparazione e la capacità professionale dei candidati sugli argomenti oggetto della prova scritta ed è volta anche alla valutazione delle esperienza lavorative pregresse. In questa fase verrà, inoltre, esaminata la conoscenza della lingua inglese di livello almeno A2.
come prepararsi
simulazione online
Vuoi metterti subito alla prova? Accedi alla versione demo gratuita del software di simulazione EdiSES.
Bando e aggiornamenti sulla selezione
Ulteriori dettagli sul concorso presso il Consiglio Regionale del Veneto sono disponibili all’interno del bando. Se non vuoi perdere tutti gli aggiornamenti sulla selezione attiva una notifica su Infoconcorsi!