Concorso Università di Genova

Concorso per personale tecnico amministrativo all’Università di Genova

L’Università di Genova ha indetto un concorso, per esami, per la copertura di 4 posti di personale tecnico amministrativo con competenze nel campo della didattica, categoria C1, a tempo pieno e indeterminato, da assegnare all’area amministrativa. Il bando è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n° 46 del 20 giugno e prevede la riserva prioritaria di 1 posto ai volontari delle Forze armate.

Requisiti e domande di partecipazione

Per l’ammissione al concorso Università di Genova, oltre ai requisiti generali necessari per l’accesso alle selezioni pubbliche, i candidati devono essere in possesso del diploma di istruzione secondaria di secondo grado (diploma di maturità).

Per presentare la domanda di partecipazione c’è tempo fino al 20 luglio 2023 accedendo alla specifica applicazione informatica dei Concorsi online – Università di Genova.

Prove d’esame

I candidati dovranno superare le seguenti prove:

  • prova scritta: prevede la soluzione di quesiti a risposta sintetica e/o multipla sugli argomenti previsti dal programma di esame
  • prova orale: verterà sull’approfondimento degli argomenti d’esame e comprenderà anche l’accertamento della conoscenza della lingua inglese e delle capacità comportamentali e attitudinali incluse quelle relazionali e d’innovazione in coerenza con il profilo professionale

Questo il programma d’esame:

  • elementi di diritto amministrativo, in particolare i principi sul procedimento amministrativo, il provvedimento e i vizi del provvedimento, il diritto d’accesso (L. 241/90 e smmii), accesso civico e accesso generalizzato
  • elementi di organizzazione universitaria con particolare riferimento all’Università degli Studi di Genova (Statuto dell’Università degli Studi di Genova, Regolamento generale di Ateneo)
  • regolamento Didattico di Ateneo (parte generale)
  • regolamento di Ateneo per gli studenti
  • nozioni sul regolamento di Ateneo per l’amministrazione, la finanza e la contabilità
  • regolamento in materia di trattamento dei dati personali
  • regolamento del codice di comportamento dei dipendenti pubblici (DPR 62/2013) e del codice di comportamento dei dipendenti dell’Università degli studi di Genova (D.R. n. 1143 27/02/2015)
  • regolamento contribuzione studentesca e benefici universitari
  • elementi di normativa in materia di offerta formativa e accreditamento dei corsi di studio (DM 270/2004 e sistema AVA)
  • regolamento di Ateneo per il Dottorato di ricerca
  • regolamento dei corsi di perfezionamento, di aggiornamento professionale e di formazione permanente e dei corsi per master universitari di primo e secondo livello

Manuale di studio: Elementi di legislazione universitaria

Materia comune a tutti i concorsi nelle Università è la Legislazione Universitaria: per approfondire ti consigliamo il nuovo Minimanuale – Elementi di Legislazione Universitaria aggiornato agli ultimi provvedimenti normativi.

In omaggio il software di simulazione online per esercitarsi nella soluzione di quesiti riguardanti tutti gli argomenti trattati nel manuale.

acquista

Per la verifica di inglese e informatica sono disponibili i volumi specifici EdiSES:

Lo Statuto e i Regolamenti sono disponibili sul sito dell’Università di Genova – Regolamenti

Bando e aggiornamento sul concorso

Per i dettagli sul concorso consulta il bando completo>>

La modalità di svolgimento della prova scritta, con l’indicazione di data e sede, saranno pubblicati sul sito dell’Università di Genova con un preavviso di almeno 15 giorni.