Nella Gazzetta Ufficiale n° 17 del 2 marzo è stato pubblicato il bando del concorso per il reclutamento di 3 allievi finanzieri, riservata ai congiunti del personale delle Forze di Polizia deceduto o reso permanentemente invalido al servizio, da assegnare al contingente ordinario della Guardia di Finanza.
Gli argomenti dell'articolo
Requisiti di ammissione
I candidati devono essere in possesso dei requisiti generali per l’accesso ai concorsi pubblici e dei seguenti requisiti specifici:
- età compresa tra i 18 e 26 anni
- diploma di maturità
- appartenenza alle categorie di cui all’articolo 6, comma 2, del decreto legislativo 12 maggio 1995, n. 199, e successive modificazioni e integrazioni
Domanda di partecipazione
La domanda di partecipazione al concorso dovrà essere presentata entro il 1° aprile 2021 esclusivamente attraverso la procedura telematica disponibile sul portale attivato sul sito Concorsi della Guardia di Finanza.
Procedura di selezione
Il concorso allievi finanzieri Guardia Finanza prevede le seguenti fasi di selezione:
- accertamento dell’idoneità psico-fisica;
- accertamento dell’idoneità attitudinale al servizio incondizionato nella Guardia di Finanza;
- valutazione dei titoli
Come prepararsi
Per prepararti alla prova preliminare è disponibile il volume Concorso Accademia della Guardia di Finanza – Prova preliminare, prova scritta e accertamenti psico-fisici e attitudinali
In omaggio col volume il software di simulazione
Per la preparazione alle prove psico-attitudinali, è disponibile il Manuale EdiSES per i Test Psico-attitudinali e il Colloquio psicologico nelle Forze Armate.
Calendario delle prove e aggiornamento sul concorso
La sede, l’elenco dei convocati, il calendario e le modalità di svolgimento della prova preliminare saranno resi noti sul portale Concorsi della Guardia di Finanza e presso l’Ufficio Centrale Relazioni con il Pubblico e Comunicazione Interna della Guardia di Finanza.