Sulla G.U. n. 101 del 21 dicembre 2021 è stato pubblicato un bando di concorso pubblico, per titoli ed esami, per il reclutamento di trentadue allievi carabinieri in ferma quadriennale, riservato ai candidati in possesso dell’attestato di bilinguismo. Nella Gazzetta del 18 gennaio sono stati prorogati i termini del concorso al 12 febbraio 2022.
I posti saranno così ripartiti:
- 22 posti riservati ai volontari in ferma prefissata di un anno (VFP1) e ai volontari in ferma prefissata quadriennale (VFP4) in servizio
- 10 posti riservati ai cittadini italiani che non abbiano superato il ventiseiesimo anno di età, elevato a ventotto anni per coloro che abbiano già prestato servizio militare.
Gli argomenti dell'articolo
Requisiti per la partecipazione al concorso Allievi Carabinieri Bilingue
Il concorso è aperto ai candidati in possesso dei requisiti generali per la partecipazione ai concorsi pubblici e dei seguenti requisiti specifici:
- attestato di bilinguismo (lingua italiana e tedesca) riferito a livello non inferiore al diploma di istruzione secondaria di primo grado ovvero livello di competenza B1 del quadro comune europeo di riferimento
- 17-26 anni per i cittadini civili – 17-28 anni per i VFP
Altri requisiti di idoneità sono indicati nell’art. 2 del bando.
Domande di partecipazione: termini e modalità di invio
La domanda di partecipazione al concorso deve essere inviata esclusivamente online tramite il sito dell’Arma dei Carabinieri entro il 12 febbraio 2022. Per l’invio della candidatura bisogna essere in possesso delle credenziali SPID.
Prove d’esame
Il concorso Allievi Carabinieri prevede le seguenti prove d’esame:
- prova di efficienza fisica
- accertamenti psicofisici specificati nell’articolo 9 del bando
- accertamenti attitudinali specificati nell’articolo 10 del bando
- prova scritta – questionario digitale o cartaceo su cultura generale e logica deduttiva
- valutazione dei titoli specificati nell’articolo 12 del bando
Come prepararsi alla prova scritta del Concorso per Allievi Carabinieri Bilingue
Manuali per la preparazione
Kit Concorso Allievi Carabinieri Effettivi con:
Manuale per prova di selezione – Diventare Carabiniere dell’Arma, Prova scritta di selezione e Simulazioni della prova scritta di selezione.
Manuale per test attitudinali e di personalità – Indicazioni sull’Arma dei Carabinieri, Prova di efficienza fisica, accertamenti psico-fisici e accertamenti attitudinali per l’accesso all’Arma dei Carabinieri e test attitudinali.
Il kit comprende un software di simulazione per infinite esercitazioni.
Informazioni sul concorso e date delle prove
Tutte le comunicazioni sulle date e la sede di svolgimento delle prove saranno pubblicati sui portali ufficiali dell’Arma dei Carabinieri e del Ministero della Difesa.